Stadio pieno, Messi 'tornato' meme e... Trezeguet: com'è andato il debutto del Mondiale per Club - Tuttoggi.info

Stadio pieno, Messi ‘tornato’ meme e… Trezeguet: com’è andato il debutto del Mondiale per Club

tecnical

Stadio pieno, Messi ‘tornato’ meme e… Trezeguet: com’è andato il debutto del Mondiale per Club

Dom, 15/06/2025 - 16:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 giugno ha debuttato il nuovo Mondiale per Club, con la partita inaugurale tra l’Inter Miami di Leo Messi e gli egiziani dell’Al Ahly. Una sfida iniziata con un pirotecnico spettacolo e lo stadio pieno (contro le previsioni della vigilia, che negli ultimi giorni parlavano di biglietti svenduti per riempire le tribune ed evitare subito l’impressione di un flop). Il campo ha poi raccontato uno scialbo 0-0, con le squadre che si sono divise i compiti. Dominio africano nei primi 45 minuti, con tanto di rigore sbagliato da Trezeguet (o meglio, parato dal portiere degli americani Ustari, uno dei tanti argentini del gruppo). E ripresa tutta degli americani, vicini più volte alla rete del vantaggio.  

 

La curiosità è che, nel corso della partita tra Inter Miami e Al Ahly, Leo Messi è stato protagonista al di là delle giocate, riproponendo il celebre gesto fatto qualche anno fa in una partita di Champions tra Barcellona e Juve. Quella sera, era la primavera 2017, il fuoriclasse argentino venne inquadrato nel tentativo di portare la mano semichiusa all’altezza della spalla, riproponendo forse il gesto italiano più famoso. Quello con cui tanti stranieri imitano proprio i nativi della penisola, che sta a indicare una sorta di “Ma che fai? Ma che dici?”. Un gesto, quello di Messi, resistito fino a oggi come una delle basi meme più utilizzate nel mondo dei social. E ora riproposto dalla Pulce in mondovisione, durante la gara inaugurale del nuovo Mondiale per Club organizzato dalla Fifa. Un altro po’ di italianità in America.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!