Stadio- clinica: bocciata l'intesa in Regione. Tesei contro Proietti. Melasecche e Pernazza ostruzionisti - Tuttoggi.info

Stadio- clinica: bocciata l’intesa in Regione. Tesei contro Proietti. Melasecche e Pernazza ostruzionisti

Redazione

Stadio- clinica: bocciata l’intesa in Regione. Tesei contro Proietti. Melasecche e Pernazza ostruzionisti

Scontro in Regione sulle mozioni stadio-clinica Terni. Tesei chiede spiegazioni su vertice Proietti-Rizzo. Centrodestra blocca tutto
Gio, 30/10/2025 - 14:50

Condividi su:


L’Assemblea legislativa dell’Umbria, all’inizio della seduta di oggi giovedì 30 ottobre, ha respinto l’iscrizione all’ordine del giorno di due mozioni urgenti sul progetto stadio-clinica di Terni una della maggioranza e l’altra del centrodestra: la prima ‘Sostegno all’azione della Giunta regionale sul progetto stadio-clinica di Terni’, illustrata da Luca Simonetti in quota M5S e sottoscritta da Pd, AVS, M5S e Umbria Domani-Proietti presidente. La seconda ‘Impegno della Giunta regionale a sostenere la realizzazione del progetto stadio/clinica di Terni’ illustrata da Laura Pernazza di FI e sottoscritta da Lega, Forza Italia e Tesei presidente-Umbria civica.

Incontro Proietti-Rizzo

Nel corso della seduta la consigliera Donatella Tesei ha chiesto di riferire sul confronto che si è tenuto fuori dall’agenda istituzionale tra la governatrice Proietti e la Presidente della Ternana Claudia Rizzo. Dopo l’intervento la consigliera Pernazza (FI) ha chiesto ai vari gruppi di trovare una sintesi e una mozione unanime da discutere all’odg ma niente. La prima mozione della maggioranza impegnava la giunta “a proseguire con la massima determinazione l’azione intrapresa a tutela della comunità regionale, della legalità, del principio di imparzialità della pubblica amministrazione, nel rispetto delle competenze definite dal quadro costituzionale; a contrastare ogni tentativo di strumentalizzazione politica“.

L’ostruzionismo del centrodestra

Una grave battuta d’arresto per gli interessi della città di Terni. Il centrodestra affossa la mozione urgente proposta dalla maggioranza” lo fanno sapere in una nota i consiglieri regionali di maggioranza Bianca Maria Tagliaferri, Letizia Michelini, Cristian Betti, Maria Grazia Proietti, Francesco Filipponi, Stefano Lisci, Luca Simonetti e Fabrizio Ricci. “Il centrodestra ha respinto la mozione relativa al progetto Stadio-Clinica presentata dalla maggioranza, dimostrando una preoccupante chiusura verso la ricerca di soluzioni condivise“. La mozione della maggioranza chiedeva tra l’altro alla Giunta di “riaffermare la piena centralità del potenziamento dell’offerta sanitaria pubblica nella Provincia di Terni, garantendo il necessario supporto istituzionale per la rapida e concreta realizzazione del nuovo Ospedale di Terni con fondi pubblici, quale infrastruttura sanitaria primaria e punto di riferimento a servizio dell’intero territorio regionale; a perseguire un canale di dialogo istituzionale con il Comune di Terni per individuare, attraverso le corrette procedure, la piena fruibilità delle infrastrutture sportive della città, valutando ogni possibile azione e risorsa per il nuovo Stadio Liberati“.

Melasecche e Pernazza bloccano la discussione

Con un gesto di incomprensibile rigidità, i consiglieri Melasecche e Pernazza hanno fatto saltare tutto. (…) La proposta dell’Assemblea si poneva l’obiettivo di riaffermare la piena centralità del potenziamento dell’offerta sanitaria pubblica in Provincia di Terni, garantendo il supporto per la rapida realizzazione del nuovo Ospedale di Terni, e al contempo perseguendo un canale di dialogo istituzionale con il Comune per il nuovo Stadio ‘Libero Liberati’. Proposta che la destra non ha voluto discutere, evitando così di dare una risposta univoca e costruttiva alla città di Terni. Questa destra spaccata e litigiosa non permette oggi di arrivare a una sintesi che sarebbe stata fondamentale e importante per il futuro di Terni” ha riferito l’opposizione.

Pernazza: andare avanti per vie legali vuol dire affossare Terni

Il blocco della consigliera Pernazza è motivato da queste parole: «La nostra mozione è finalizzata a dire alla città di Terni che si vuole proseguire nell’iter di realizzazione dello stadio-clinica e quindi si impegna la giunta regionale a sostenere l’iter di realizzazione, a promuovere un tavolo tecnico-istituzionale Comune-Regione per individuare un percorso volto alla realizzazione del progetto nel pieno rispetto delle normative e procedure di legge». Pernazza ha poi aggiunto: «Oggi andare avanti per le vie legali vuol dire affossare Terni».

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!