Brutta disavventura per un pescatore umbro che nel mar Tirreno è stato attaccato da uno squalo. L’episodio si è verificato ieri al largo di Montalto Di Castro (VT), ai danni di un 27enne di Amelia, secondo quanto riportato dai media locali.
Il giovane stava pescando, quando all’amo ha abboccato, a quanto sembrerebbe, una verdesca (squalo azzurro). E cercando di opporre resistenza al pescatore amerino, lo ha morso ad un braccio. Una ferita fortunatamente non grave. Tornato a riva, il giovane è stato trasportato all’ospedale di Tarquinia, dove la ferita è stata medicata con alcuni punti di sutura.
La presenza dello squalo azzurro sulle acque del Mediterraneo non è un’anomalia, è infatti da sempre presente anche nel mare nostrum. Con l’aumento delle temperature nei mari dovute all’inquinamento dell’ambiente, tuttavia, si è assistito negli ultimi decenni ad una modifica dell’ecosistema. Ed anche Tirreno, Ionio ed Adriatico diventano sempre più un ambiente ideale per specie di pesci che normalmente vivono in climi tropicali. Con il rischio che specie di natura meno aggressiva, come appunto le verdesche, tendono a diventare meno indifferenti al contatto con l’uomo rispetto al passato.