Spread, lavoro e futuro dei giovani nel primo evento di Fidapa Terni. Crepet: "Io sono per la precarietà" - Tuttoggi.info

Spread, lavoro e futuro dei giovani nel primo evento di Fidapa Terni. Crepet: “Io sono per la precarietà”

Redazione

Spread, lavoro e futuro dei giovani nel primo evento di Fidapa Terni. Crepet: “Io sono per la precarietà”

Gio, 19/01/2012 - 09:12

Condividi su:


Francesco Napoletti

Il Comitato di Presidenza della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) Terni ha inaugurato presso il FAT (ex Siri) un incontro volto a conoscere meglio il famigerato “Spread” e il futuro di questa città ma anche di questa nazione. L'evento, organizzato da Anna Amati e Silvia Alunni, rispettivamente presidentessa e vice presidentessa della Fidapa Terni, ha visto tra gli ospiti il Dott. Claudio Foscoli e il noto Prof. Paolo Crepet, i quali si sono rivolti ad un pubblico quasi esclusivamente femminile.
Alcuni termini di economia sono ormai da anni i protagonisti di tutti i notiziari, nonostante non sia sempre chiaro il loro effettivo significato. A spiegarlo brevemente e nella maniera più accessibile ed esaustiva possibile il commercialista e consulente finanziario a livello nazionale Dott. Foscoli, il quale ha introdotto un approfondimento circa i concetti di Spread, BTP e Bund, anche con l'intento di rassicurare, in contrasto con alcuni sensazionalismi giornalistici quasi mai abbastanza approfonditi.
A seguire, alcuni presidi ternani hanno presentato i progetti portati a termine dagli studenti dei loro istituti in merito al principio secondo cui “nella creatività risiede la forza dei ragazzi di superare i problemi” per usare le parole della preside della scuola media Leonardo da Vinci.
A questo punto, a parlare è stato un ospite molto atteso, ovvero il noto psichiatra e opinionista televisivo Prof. Paolo Crepet, chiamato a discutere del futuro lavorativo ma anche sociale dei giovani. Difficilmente si sarebbero potuti trattare tali tematiche in modo più imprevedibile e “anticonformista”. “Io sono per la precarietà, questi ragazzi vogliono tutto per garantito, hanno tutto per garantito e dopo si lamentano se non trovano lavoro! L'assistenza eccessiva dei genitori li rende incapaci, portando alla rovina loro e la società”. E ancora “quello che dovrebbe fare il governo è abolire gli istituti privati, per ridare valore al merito”. Secondo Crepet il problema è a monte, ovvero nella formazione, scolastica e genitoriale, fatta rispettivamente di “spintarelle” e mazzette e di invadenza e indulgenza: “ditegli di arrangiarsi” è il consiglio che da ai genitori.
Dunque hanno concluso l'evento un filmato-inchiesta sulle aspettative e la consapevolezza dei giovani ternani riguardo al futuro (con al seguito i commenti arguti e sarcastici del Prof. Crepet), e alcuni ragazzi delle medie che si sono esibiti in un “concerto di classe”, riproducendo i tipici rumori scolastici in una sinfonia ordinata e piacevole, diretti dalla loro professoressa… che sia la musica il loro futuro professionale?

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!