Categorie: Istituzioni Spoleto

Sposi a Spoleto, ecco a chi rivolgersi per foto e fiori. Pubblicato l’albo professionale dell’arcidiocesi

(Car. Van. – Car. Cer.) – “Sposi, oggi s’avvera il sogno e siamo sposi….”. Si, ma prima di tutto esibire il tesserino di abilitazione con foto del fotografo e del fiorista please! E così si è compiuta, con perfetta puntualità, la creazione dell’albo professionale dell’Archidiocesi di Spoleto per quanto riguarda le prestazioni di fotografi e fioristi alle cerimonie religiose come appunto i matrimoni, ma anche battesimi, cresime, comunioni e quant’altro.
Pubblicato sul sito della Chiesa di Spoleto-Norcia (CLICCA QUI) sia l’albo degli aventi diritto all’agognato tesserino con foto, che due regolamenti distinti per fioristi e fotografi. In entrambi la parola d’ordine è “Sobrietà”, quasi si parlasse di Governo Monti piuttosto che di una festa, seppure religiosa. Alcuni dettami sulle modalità di lavoro per gli “abilitati” lasciano spazio a qualche riflessione se non a qualche timido sorriso. Recita il punto 1 dedicato ai fotografi: “indossare abiti consoni al luogo e al rito, preferibilmente di colore scuro perché meno visibili durante gli spostamenti”. Un piccolo gruppo di Man in Black che si sposta in modalità felpata, e magari anche con occhiali neri, per non distrarre nemmeno con lo sguardo, durante i momenti consentiti per gli scatti. E si, perché non tutta la cerimonia è fotografabile ma, nel caso del matrimonio, “all'inizio della celebrazione: ingresso degli sposi; durante il rito stesso del Matrimonio: consenso e scambio degli anelli; al segno della pace; al momento della comunione con molta discrezione, lasciando liberi gli sposi, dopo la comunione, di raccogliersi in preghiera; alla firma del registro e dopo la celebrazione”. Ai partecipanti al corso pare sia venuto un coccolone all’apprendere della detta limitazione. Decine e decine di scatti in meno che vanno rimpiazzati con rocamboleschi primi piani degli interessati o di dettaglio della macchina infiocchettata o con paesaggi artistici fuori dalla chiesa, senza inquadrare i parenti che sono fuori a fumare però.
Per i fioristi non va molto meglio. Già alle indicazioni generali si capisce al volo che se non si hanno tra il proprio bagaglio culturale, nozioni di architettura e di scenografia, sarà difficile creare un addobbo “consono”. Recita il punto 3 del regolamento “l’addobbo floreale nasce dalla preoccupazione di essere funzionale alla celebrazione e quindi ha lo scopo di favorire la partecipazione a quanto viene celebrato: un conto allora uno spettacolo e un conto una celebrazione”. E se non bastasse, al punto 2 il monito terribile “gli sposi nelle loro scelte, sono chiamati a muoversi all’interno dell’addobbo floreale estetico-sobrio e soprattutto simbolico-coerente”. All’apprendere del dettame “simbolico-coerente”, pare ci siano state alcune crisi di pianto e di panico. Qualche abilitato sembra abbia mormorato dubbioso “ma io ho solo la 3^ media…mamma mi diceva ‘fa il fiorista non te ne pentirai’. E mò?”.
Per tutti i promossi, vale la regola che per esercitare la professione in chiesa si firma il regolamento e al minimo sgarro, ritiro immediato del “simbolico –coerente” tesserino con foto. E se non bastasse, l’ultima parola ce l’ha sempre il sacerdote responsabile del luogo di culto.
Al momento la Diocesi si sta attrezzando per “rieducare” anche sposi, parenti, cresimandi e battezzandi, ai quali non sarà consentito imbarazzare gli operatori professionisti con richieste stravaganti. Già studiato uno speciale tesserino con foto in tema, ma “sobrio” anche per loro. Nel frattempo ecco l’elenco dei professionisti abilitati al primo corso.
Fiorai – Sono 53 gli esercizi commerciali di fiori e piante che hanno partecipato 3 Archi Sas di Fratta Todina, Alfa Deneb Srl (Spoleto), Arte Casa (Visso), Asso di Fiori (Terni), Az. Florovivaistica Zocchi Gianni (Norcia), Ceccaroni Garden (Spoleto), Cerbini Francesco Floroviavistica di Foligno), Colori e Profumi di Giuliani M. Scolastica (Terni), Di Giacomo Simona Piante e Fiori (Bruna Castel Ritaldi), Donna di Fiori (Arrone), Fiori d’Arancio di Balzi Patricia (Trevi), Fiori e decori (Trevi), Fiori e fantasia (Assisi), Fiore e piante Il Jolly (Foligno), Fiori e Piante Santeramo Roberta (Spoleto), Fiori Fogli & C. di Pimpinicchio Natalina (Spoleto), Fiorista Alessia (Spoleto), Floricoltura di De Santis Jean Lucas (Spoleto), Gasparrini Fiori di Dino Gasparrini (Bevagna), Ikebana di Vecchiarelli Christian (Terni), Ikebana Piante e fiori (Foligno), Il Giardino fiorito (Cascia), Il pollice verde (Cascia), Incontri nel verde di Loretucci Luana (Spoleto), Jolly di fiori bouquet addobbi cerimonie (Terni), La boutique della bomboniera (Spoleto), La gardenia fiori e piante (Terni), La mimosa (Terni), La primavera (Foligno), La regina di fiori di Spalletta Elisabetta (Foligno), L’angolo del fiore (Spoleto), L’angolo verde di Orsolini Lidia & C. (Spoleto), L’angolo verde di Ceccaroni Laura (Montefalco), L’arte del fiore di Falcinelli Tania (Foligno), L’isola verde fioreria (Foligno), L’orchidea fioreria del Teatro (Norcia), Natural Garden Società Agricola (Gualdo Cattaneo), Non ti scordar di me di Priori Sara (Bevagna), Petali di Sabrina Proietti (Spoleto), Piante e fiori Alessandrini Angela (Giano dell’Umbria), Pinflor di Manni Patrizia (Terni), Proietti e Flamini & C. (Spoleto), Punto verde di Trombetti Rosella (Foligno), Ricci Giuseppe Fiori frutta e verdura (Giano dell’Umbria), Roberta Turco Flower Designer (Foligno), Roberto by Valori di Angeli Roberto (Spoleto), Santocori Rita Fiorista (Cerreto di Spoleto), Valnerinaflor (Montefranco), Valori di Valentina Angeli (Spoleto), Verdi Voglie (Cerreto di Spoleto), Vivai Amati di Tarquinio Amati (Terni), Zengoni Morena Fiorista (Spoleto), Paola Carletti (Spoleto).

Fotografi – risulta altrettanto agguerrita la concorrenza fra i fotografi che hanno partecipato al corso e potranno così immortalare il cosidetto giorno più bello. Sono 45 in tutto anche questi provenienti da ogni parte della regione umbra. La lista: Alessandro Mei Photografer (Terni), Andrea Cittadini (Spoleto), Uff. stampa comune Spoleto, DF Video di Danilo Duranti (Terni), Di Sante Coaccioli Oris (Spoleto), Emanuela Duranti (Spoleto), Foto Africa (Terni), Foto Angelo Papa (Terni), Foto DPM (Cascia), Foto Das di Saddu Luciana e De Angelis Sandro (Norcia), Foto Digital (Spoleto), Foto Digital Center (Deruta), Foto Digital Discount (Terni), Foto Ferranti Mauro e Sara (Terni), Foto Flash Filippo Grappasonni (Spoleto), Foto Gasparri di Linda e Piero (Spoleto), Foto Lux (Perugia), Foto Mirimao (Terni), Foto Planet di Ossidi Alessandro (Terni), Foto Rebecca di Ricci Francesco (Bastia Umbra), Foto studio futura (Foligno), Fotografia Menichini Enrico (Foligno), Fotodigitaldiscount (Visso), Fotoimmagine di Calvà Fabiana (Norcia), Fotomania di Pistola Domenico (Trevi), Fotomax (Terni), Foto studio di Sisti Stefano (Foligno), Graficamente (Spoleto), Here Photo di Deisy Valli (Norcia), Hobby Foto di Gubbini Gioia e Patrizia (Spoleto), Il Flash di Corradini Silvia (Terni), Il Paparazzo (Terni), Image Foto (Cascia), Massimo Menghini (Spoleto), Mikel Baqli (Spoleto), Paolo Maggi (Terni), Pianeta Foto di Sabodash Lina (Terni), Pier Paolo Metelli Fotografo (Montefalco), Sportclic di Luigi Turchi (Spoleto), Studio Fotografico Stefano Casciotta (Aquasparta), Video Meker (Spoleto), Video Amici (Foligno), Zeppadoro-Daddi (Spoleto), Dell’Aira Massimiliano (Spoleto), Meloni Gianluca (Spoleto).

Articolo precedente: NUOVE PROFESSIONI, ARRIVA IL FIORISTA E FOTOGRAFO DIOCESANO PER MATRIMONI. PRONTO UN CORSO, ALTRIMENTI NIENTE ALBUM E ADDOBBO