Sportine di Igor Grigoletto al Canasta di Spoleto - Tuttoggi.info

Sportine di Igor Grigoletto al Canasta di Spoleto

Redazione

Sportine di Igor Grigoletto al Canasta di Spoleto

Lun, 07/07/2025 - 07:39

Condividi su:


A Spoleto, durante il Festival dei Due Mondi, le “Sportine” di Igor Grigoletto raccontano la secolare produzione italiana dell’olio di oliva

E’ in corso presso il Canasta in piazza della Libertà 14 a Spoleto, per protrarsi oltre la chiusura del Festival dei Due Mondi, “Sportine” la Temporary Exhibition dell’artista Igor Grigoletto.

Protagoniste dell’esposizione sono le “Sportine” dette anche fiscoli: antichi dischi oleari realizzati in tessuti di filo intrecciati, già noti in epoca romana, utilizzati per separare l’olio dalle olive durante il processo di torchiatura; materia quindi come mezzo per raccontare una storia legata alla produzione dell’olio di oliva . Una antichissima arte dell’intreccio che narra la storia di uomini e donne, trattiene in quei fili la fatica, la dedizione, il valore del lavoro manuale, la speranza. Quei “legami” tra uomo e natura che sono da sempre il principio ispiratore della poetica artistica di Igor Grigoletto,

Attraverso i fili colorati che nell’ordito della corda disegnano logiche astratte ed essenziali, Grigoletto racconta il legame unico che si crea con il proprio territorio. I fili sono trame preziose, perché nulla esisterebbe senza il lavoro prezioso dell’uomo. Al centro di questa mostra temporanea pertanto un’Italia che per parlare di identità e del “saper fare” di tante piccole e piccolissime imprese, si affida alla bellezza, quella dell’arte contemporanea che con la sua immediatezza parla un linguaggio universale.

Un’opera d’arte è “bella” perché aumenta la nostra conoscenza del mondo, perché racconta la nostra tradizione e le nostre origini, narra quei fili, apparentemente sottili, eppure di straordinaria forza che ci ancorano ai luoghi del nostro abitare dandoci il senso più autentico di “comunita” e partecipazione.

Igor Grigoletto nasce a Sanremo nel 1972. Le sue opere sono il frutto di una ricerca sia di stile che di contenuti. Elasticità progettuale intesa come ricerca espressiva in cui ciascun elemento della composizione è pensato, visualizzato in primis idealmente nel suo immaginario e successivamente, metodicamente trascritto sulla superficie. “Ogni segno è un’esperienza del vissuto”: nelle opere di Igor Grigoletto l’elemento geometrico “spezza” la superficie monocroma per esprimere, attraverso una dinamizzazione, un’emotività forte ma al tempo stesso non esibita, controllata e misurata all’interno di uno spazio che è quello del sentire più profondo, comune ad ognuno di noi.

Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private a in Italia e all’estero. Il suo lavoro sule Sportine è stato oggetto di un articolo sul prestigioso giornale “The Unique” che racconta le Eccellenze del Made in Italy e che è stato presentato anche al Padiglione Italia presso Expo Osaka 2025.

SPORTINE di Igor Grigoletto

Fino al 31 agosto

Spoleto – Canasta, piazza della Libertà 14

Press Office Stella Maresca Riccardi


Luogo: Canasta, Piazza della Libertà , 14, SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!