Categorie: Istituzioni Spoleto

SPORTELLO DEL CONSUMATORE: NUOVI INTERVENTI A FAVORE DEI CITTADINI

Assistere il consumatore fornendo informazioni, documentazione e consulenza. Aiutarlo nei problemi specifici, garantendo assistenza anche su problematiche generali. Questi gli obiettivi dello Sportello del Consumatore, attivato dal Comune di Spoleto fin dal 2002 nell'ambito dell'omonimo progetto promosso e cofinanziato dalla regione dell'Umbria e svolto in collaborazione con le associazioni dei consumatori che garantiscono il funzionamento del servizio sul territorio regionale.

Questa mattina il vice sindaco e assessore allo Sviluppo Economico Daniele Benedetti ha sottoscritto, insieme alla Regione e alle associazioni dei consumatori, il rinnovo del Protocollo d'Intesa per il triennio 2009-2011, dando ampio respiro ad un servizio che non si limita alla sola tutela dei consumatori, ma si allarga alla diffusione delle informazioni circa le attività delle Associazioni dei Consumatori iscritte all'Albo regionale.

“È ferma intenzione dell'Amministrazione Comunale – ha dichiarato Benedetti – consolidare e potenziare tutti gli interventi messi in campo in questi anni, in un momento in cui è assolutamente necessario continuare ad essere un riferimento credibile e costante soprattutto per le persone e i nuclei familiari con maggiori difficoltà”.

Un servizio (si trova presso lo Sportello del Cittadino, in via dei Filosofi n°89, aperto al pubblico due giorni a settimana) che si inserisce nel più ampio complesso delle misure e degli interventi attivati in collaborazione tra l'assessorato allo Sviluppo Economico e quello alle Politiche Sociali per la tutela delle fasce deboli e la lotta al caro vita.

“L'istituzione del Fondo alimentare, le agevolazioni sulle tariffe di acqua, gas e raccolta rifiuti e l'osservatorio prezzi sono tutti strumenti che questa Amministrazione, ben prima di quanto è stato capace di attuare il Governo, ha voluto mettere in campo per aiutare il più possibile tutte le persone con difficoltà ad arrivare alla fine del mese”.

“In questo quadro – ha continuato il vice sindaco Benedetti – stiamo prevedendo anche l'istituzione di un gruppo di lavoro permanente insieme ai sindacati, le associazioni di categoria, le associazioni dei consumatori ed i rappresentanti della media distribuzione da organizzare in maniera strutturata all'interno del nuovo Patto per lo Sviluppo di Spoleto”.