Categorie: Sport Terni

Sport, nasce l'asd Ternana Basket

Il 20 agosto 2012 nasce ufficialmente l’ASD Ternana Basket; com’è nata questa squadra? Prima di tutto un grazie di tutto cuore all’allenatore Enrico Sergnese per aver avuto la fantastica idea di formare una squadra piena di ragazzi carismatici e pieni di energia, ma anche al lavoro svolto da un gruppo di appassionati della pallacanestro. Questa società mette subito in chiaro con i suoi associati che il “progetto” nasce intorno alla cultura della pallacanestro come sport formativo e modo di vita. L’idea, fin da subito, è quella di promuovere i valori dello sport e del gruppo, per far si che i ragazzi possano crescere come persone e come giocatori. La Ternana Basket ha l’obbiettivo di coinvolgere tutti quelli che ne fanno parte, dai giocatori ai tecnici fino ai dirigenti.
La nascita di questa Associazione è stata possibile anche all’entusiasmo di alcuni imprenditori ternani, contagiati dall’entusiasmo e dai valori del gruppo che ha dato vita a questa realtà. Il primo anno di vita è stato vissuto in maniera particolarmente difficile ed ha messo subito a dura prova lo staff dirigenziale, non soltanto per le attività burocratiche che si legano inevitabilmente all’inizio di una qualsiasi attività, ma soprattutto per le condizioni in cui il basket ternano era rimasto coinvolto per l’utilizzo delle palestre nella passata stagione sportiva. Problematiche che hanno causato varie proteste culminate poi in una manifestazione organizzata nel centro di Terni, per evidenziare pubblicamente tale situazione. Tuttavia la stagione sportiva 2012/2013, sotto la sapiente guida del coach Enrico Sergnese e del “sempreverde” capitano Fabio Cenciarelli, ha regalato alla squadra la soddisfazione di partecipare alle “final four” disputatesi a Gubbio, non conclusesi purtroppo con un risultato vittorioso.
Guardando al futuro, aspettando la conferma dell’allenatore Enrico Sergnese, la nuova squadra che è in via definizione, da parte dei due responsabili Luchetti Devid e Juon Simon Pietro che come Direttori Sportivi stanno instancabilmente lavorando per ricostituirla sulla base della struttura preesistente, si propone quest’anno di partecipare alla “Coppa Umbria” e poi di ripercorrere il “Campionato Regionale Umbro di Promozione Maschile” con l’obiettivo di cogliere la vittoria finale.