Un defibrillatore in tutti i campi di calcio: questo è il progetto promosso dal Comitato Regionale Umbro della F.I.G.C. che giovedì 12 febbraio donerà i preziosi apparecchi a diverse società di calcio del comprensorio di Terni per rendere più sicuri i campi di gioco e salvaguardare la vita dei giovani atleti.
La consegna avrà luogo presso la sala consiliare di Palazzo Spada a Terni alle ore 11,30. All'incontro parteciperanno: lassessore allo sport della Regione Umbria Silvano Rometti, il sindaco di Terni Paolo Raffaelli, lassessore allo sport del Comune di Terni Giuseppe Boccolini, il presidente del Comitato Regionale Umbro della F.I.G.C. Luigi Repace e il delegato provinciale Giampiero Micciani. Saranno inoltre presenti i dirigenti della Fondazione Carit di Terni e Narni e della Calce S. Pellegrino di Narni che hanno sostenuto attivamente il progetto.
Sosteniamo da tre anni questo progetto – sottolinea il presidente Luigi Repace consapevoli che la presenza di un defibrillatore in tutti i campi di calcio sia determinante per affrontare il primo intervento verso un calciatore in arresto cardiaco. Naturalmente il progetto realizzato dal Comitato Regionale Umbro, in collaborazione con la Fondazione Carit di Terni e Narni e la Calce S. Pellegrino di Narni, non si limita solo alla consegna di un defibrillatore ad ogni società, ma fornirà anche tutte le conoscenze e le procedure organizzative affinché lo strumento possa essere, nel malaugurato caso ce ne fosse bisogno, efficacemente utilizzato.
A tal fine è previsto un corso per il personale non medico di ogni società che dovrà utilizzare il defibrillatore.