È in pieno svolgimento la sesta edizione dell’Olimpiade Victoria organizzata dalla Parrocchia di Santa Rita. Domenica 2 settembre presso il campetto parrocchiale si è svolta la cerimonia di apertura che ha visto protagoniste le 3 squadre partecipanti: Rione Casette, Rione Panicocoli e Rione Villa. A differenza delle precedenti edizioni (sin dagli anni ’60) quest’anno tra le squadre non è più presente il rione Campaccio, in quanto ormai da tempo non è più all’interno del territorio parrocchiale. Dopo l’ingresso in campo delle squadre e della bandiera olimpica ci sono stati gli interventi degli ospiti: La polisportiva dilettantistica La Fenice e la scuola di Hip Hop della palestra X2 di S. Chiodo di Spoleto.
L’intervento delle atlete della Fenice è diventato ormai un classico della Cerimonia di apertura dell’Olimpiade Victoria e l’esibizione di quest’anno ha avuto per protagoniste più di trenta ginnaste di ogni fascia di età. Presente anche la vincitrice del bronzo alle olimpiadi di Londra Andrea Stefanescu, che ha ricordato la sua partecipazione di qualche anno fa alle olimpiadi della parrocchia di S. Rita.
Quest’anno l’organizzazione ha voluto convogliare tutte le energie verso i più piccoli, dedicando ai circa 150 giovani atleti iscritti ben 7 pomeriggi di sport. Tra le attività proposte ci sono Calcetto, Pallavolo, Biliardino, Tennis Tavolo, Atletica, Bowling, Palla Avvelenta, Dama, Freccette, Gimkana, Corsa dei Sacchi e Tiro alla Fune. Le gare proseguiranno fino a domenica 9 settembre con a seguire la celebrazione della S.Messa alle ore 18.00 e quindi la cerimonia di chiusura con lo spegnimento della fiamma olimpica e la proclamazione del rione vincitore.
Anche questa edizione è stata resa possibile grazie all’impegno di molti volontari e al sostegno di alcune realtà cittadine particolarmente sensibili al mondo dei più giovani come Italmatch Chemicals, Todis, Pietro Coricelli, Spoleto Credito e Servizi, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e F.lli Venturi.