Il ‘caso’ è scoppiato. Ora sarà il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, a dover rispondere sui motivi che hanno impedito nel tempo di realizzare una passerella in grado di consentire agli atleti diversamente abili di accedere al fiume Corno per svolgere le gare di rafting.
Ad investire il n. 1 della provincia è stato il consigliere Giampiero Panfili (Pdl) che ha presentato una interrogazione a risposta orale. Lo scandalo è stato sollevato qualche giorno fa dall’associazione sportiva di Foligno “Gaia Rafting” che aveva organizzato l’annuale iniziativa “Tutti insieme” inserita peraltro nella nota manifestazione “Sibillini Green Sport Festival”. Anche quest’anno le guide hanno dovuto portare a spalla gli atleti disabili, per di più lungo un percorso impervio, fino all’imbarco. A rendere ancora più forte la protesta gli organizzatori avevano caricato su Youtube e Youreporter un video (guarda).
“Considerato che si sono riscontrate enormi difficoltà per consentire l’accesso alle strutture di gara ai soggetti portatori di handicap – scrive nel documento Panfili – e che gli organizzatori hanno denunciato la mancanza di passerelle e di un percorso di accesso idoneo alle particolari esigenze degli atleti, nonostante il problema fosse stato ripetutamente sollecitato all’Amministrazione Provinciale, ho chiesto al Presidente Guasticchi di riferire con urgenza quando e quali richieste sono state avanzate dall’associazione e i motivi della mancata risposta da parte della Provincia la cui immagine rischia di essere compromessa per un atteggiamento di insensibilità nei confronti dei diversamente abili”. Ma il consigliere Pdl ha fatto di più mettendosi subito in contatto con il sindaco di Norcia, Gianpaolo Stefanelli. “Stefanelli – scrive Panfili – si è reso disponibile anche a partecipare ai lavori di realizzazione delle opere necessarie, proponendo di farsi carico dei materiali e della manodopera, lasciando alla Provincia di Perugia soltanto il compito relativo alla progettazione”. “Per tutto questo ho chiesto al Presidente Guasticchi se non si ritenga opportuno provvedere immediatamente alla realizzazione del percorso in collaborazione con il Comune di Norcia”.