Spoleto

SpoletoNorcia in mtb, comitato organizzatore cerca nuova sede per il 2019 | Video

“Partiamo da un presupposto: il comitato organizzatore vorrebbe fortemente confermare la data del 1 settembre 2019 e la sede di Spoleto. Siamo spoletini, amiamo la nostra città e vorremmo continuare ad essere un valore aggiunto per Spoleto. Purtroppo però sapete che la situazione che si è venuta a creare, non per nostra causa, non ci lascia assolutamente tranquilli su quello che sarà l’esito della prossima edizione”. A parlare è il presidente del comitato organizzatore della SpoletoNorcia in Mtb, l’evento che in cinque edizioni ha visto una crescita esponenziale, registrando nel 2018 oltre 2mila partecipanti, Luca Ministrini.

Una conferenza stampa, quella di sabato al museo dell’ex ferrovia, convocata ufficialmente per tracciare un bilancio dell’ultima edizione, ma che ovviamente è servita anche a parlare dei dubbi sulla prossima, visti i rapporti tesissimi con il Comune di Spoleto, il cui sindaco Umberto De Augustinis nei mesi scorsi ha addirittura presentato un esposto in Procura sull’organizzazione (di cui lo stesso ente era parte in causa).

E di fatti, Minestrini, al termine della conferenza stampa e dopo aver sciorinato i numeri del successo dell’edizione 2018, ma anche aver letto una brevissima nota del Comune agli organizzatori in risposta ad una richiesta d’incontro, ha spiegato: “Stante la seguente situazione, il comitato organizzatore comunica di confermare la data del 1 settembre per la prossima edizione, ma nostro malgrado non siamo in grado di confermare Spoleto come sede della manifestazione”.

Gli organizzatori della SpoletoNorcia in Mtb, quindi, hanno annunciato di aver avviato contatti per trovare un’altra sede dell’evento, se le cose rimarranno come ora nei rapporti con l’amministrazione comunale, e che i dettagli verranno illustrati dopo le festività natalizie. La speranza di tutti è ovviamente che si possano distendere i rapporti tra gli organizzatori dell’evento ciclistico, che porta in città migliaia di turisti tra bikers e accompagnatori, e la Giunta De Augustinis. Ma il piano B, in sostanza, è pronto, anche perché il comitato organizzatore vuole al più presto partire con la promozione dell’evento, su cui ha sempre puntato moltissimo.

Un auspicio, quello di mantenere la sede a Spoleto, che è stato espresso anche dall’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella, ancora una volta vicino all’evento e che stamattina era presente in conferenza stampa. “Già l’entusiasmo degli organizzatori – ha detto Chianella – è sufficiente per dire che le istituzioni devono sostenere questo tipo di eventi, poi ci sono i numeri dei partecipanti e la mobilitazione di migliaia di persone. E’ una manifestazione – ha osservato – che valorizza il paesaggio, il territorio, le persone, il benessere. Da parte della Regione c’è attenzione alla SpoletoNorcia in mtb e mi auguro che ci possa essere anche da parte del Comune di Spoleto. Le cose fatte bene non hanno un colore. Mi auguro quindi che prevalga la ragione”.