Categorie: Eventi Spoleto

Spoletolive, grande successo per le iniziative dello scorso weekend

Sono stati oltre 500 i turisti e gli appassionati di olio che in sole due giornate, sabato 3 e domenica 4 novembre, hanno partecipato, nonostante il maltempo, alla mostra “La cultura dell’olio extravergine di oliva” e alla degustazione gratuita dell’olio extravergine di oliva. Una doppia iniziativa realizzata da Monini e dal Comune di Spoleto che ha messo a disposizione i locali dell’Ufficio del Turismo di Piazza della Libertà per presentare al meglio questo doppio appuntamento. La mostra si tiene fino al 9 dicembre e le degustazioni sono in programma tutti i weekend (ore 11-13 e 15,30-18,30) sempre fino al 9 dicembre.
Entrambi gli eventi sono inseriti nel cartellone di “SpoletOlive”, un programma di appuntamenti organizzati dal Comune di Spoleto, nell’ambito dell’edizione 2012 di Frantoi Aperti a cura dalla Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, dell’Associazione Strada dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria e del Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria e con l’Associazione Città dell’Olio. L’iniziativa costituisce un momento di promozione integrata, non soltanto del prodotto olio di oliva di qualità ma dell’intera offerta turistica attraverso una serie di iniziative volte alla promozione del territorio sotto ogni aspetto: artistico, culturale e ambientale.

Al successo della doppia iniziativa sull’olio extravergine di oliva all’Ufficio Turistico si sono aggiunti i numeri straordinari fatti registrare da “ Anticamente le erbe..” della Pro Loco di Spoleto, la mostra degustazione che si è svolta dal 1 al 4 Novembre, nelle sale del Chiostro di S. Nicolò. Sempre nel programma di “SpoletoOlive” ha destato interesse e richiamato molto pubblico, specialmente turisti, la visita guidata del frantoio e dell’uliveto del Poggiolo con degustazioni e corsi didattici sulla cultura dell’olio. L’evento viene ripetuto il weekend del 17 e 18 novembre.

Tra le prossime iniziative inserite in “SpoletOlive”domenica prossima il Mercatino dell’Antico nelle vie del centro storico dalle 8 alle 20. Poi sabato 17 novembre la visita guidata della città di Spoleto (con partenza alle 15 da Piazza della Libertà) “Sulle tracce dei longobardi” con animazione musicale della Mabò Band e il concerto di Santa Cecilia, a cura della Banda Musicale “Città di Spoleto”, domenica 18 novembre, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, ore 17.30.