Cultura & Spettacolo

Spoletolegge celebra il maestri del Giallo

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Cardandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo “Non è come sembra”. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle,
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton,
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams,
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt,
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale,

Nella passata stagione 2016/17 il Gruppo di lettura si è riunito intorno al tema del perturbante. 25 sono stati gli incontri (dall’11 novembre 2016 al 4 luglio 2017). 6 i romanzi e 4 i racconti letti per un totale di 1.723 pagine. oltre 100 testi citati e spiegati come bibliografia di riferimento e completamento. Gli iscritti al gruppo sono stati venti e la media di partecipanti ad incontro è stata di n. 13 persone.