Sono sette le date dei concerti che si terranno in un’area archeologica dell’ex Caserma Minervio, inserita nel complesso monumentale dell’Anfiteatro e recentemente acquisita e riportata in luce dal Comune di Spoleto.
I concerti, promossi dal Comune di Spoleto e in collaborazione con il Festival dei Due Mondi, sono a cura del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, unica e storica Istituzione statale di alta formazione artistico musicale presente in Umbria con finalità di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione musicale, con la quale il Festival ha già felicemente collaborato. I giovani musicisti del Conservatorio presentano un programma di musica jazz esibendosi in diverse formazioni per strumenti e voci.
L’“Area dell’Anfiteatro romano e dei Monasteri della Stella e del Palazzo” si sviluppa su una superficie di circa 16.000 mq e comprende due ex monasteri, con i relativi notevoli chiostri, i ruderi dell’anfiteatro romano e un complesso sistema di ex caserme, testimonianze di una ricchissima stratificazione storicourbanistica.
Il Comune di Spoleto è impegnato in un progetto di riqualificazione e riuso di questa zona, di assoluto interesse storico-artistico, che rappresenta una parte consistente del centro urbano, una vera e propria città nella città, da molti anni in stato di abbandono.
Un nuovo spazio si aggiunge ai tanti scenografici “luoghi” del Festival.
EX CASERMA MINERVIO (VIA DELL’ANFITEATRO 41/43)
2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 luglio – ore 17.30
programma dettagliato su:
www.festivaldispoleto.com
Foto repertorio TO (Carlo Vantaggioli)