Il tour di Fiorella Mannoia farà tappa quest’anno anche a Spoleto, inserito nel cartellone della 60a edizione del Festival di Spoleto. L’evento è organizzato dall’Elite Agency Group e Bipede Booking and Production in collaborazione con Festival di Spoleto 60.
Nel corso del live, con la sua consueta forza interpretativa, l’artista accompagnata dalla sua band, regalerà al pubblico le note del suo ultimo album Combattente, i suoi grandi successi e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti.
L’album Combattente, stabile tra gli album più venduti, ha conquistato la certificazione Platino, mentre il brano Che sia benedetta, presentato al Festival di Sanremo, è stato certificato Oro. Il video del brano, che resta uno dei più trasmessi in radio, ha raggiunto oltre 22 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 2 milioni e mezzo di streaming su Spotify.
FIORELLA MANNOIA | Nata a Roma, Fiorella Mannoia debutta al Festival di Castrocaro nel 1968 e diviene nota al grande pubblico in seguito alla sua partecipazione in diverse edizioni del Festival di Sanremo; con i brani Caffè nero bollente (1981), Quello che le donne non dicono (1987, scritta da E. Ruggeri) e Le notti di maggio (1988) conquista anche gli apprezzamenti della critica. Grande interprete della canzone d’autore al femminile, vince diversi premi Tenco; si ricordano in proposito gli album I treni a vapore (1992), Gente comune (1994) e Certe piccole voci (1999, anche doppio Disco di platino). Scrivono per lei cantautori celebri come F. De Gregori, F. Battiato, I. Fossati e P. Fabrizi, tuttavia sa dare voce anche ad autori emergenti, in particolare con l’album Belle speranze, del 1997. I suoi numerosi tour sono perlopiù teatrali e tutti di grande successo; gli ultimi in ordine di tempo sono In movimento tour (2009) e Acoustic tour(2010). Nel 2012 pubblica l´album Sud, contenente inediti scritti da lei stessa e da altri autori, tra cui I. Fossati e L. Barbarossa, mentre tra i suoi lavori più recenti si ricordano A te (2013), omaggio al grande cantautore e amico Lucio Dalla e il cd doppio antologico Fiorella (2014) che vede la partecipazione di nomi eccellenti del panorama musicale italiano. Nel settembre 2016 esce Combattente, il singolo che dà il titolo al nuovo atteso album di inediti uscito nel novembre dello stesso anno e che contiene anche il brano Nessuna conseguenza, uscito come singolo in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. L’album, prodotto da Carlo Di Francesco, vede affiancati autori della nuova generazione a storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati (in un brano in cui Fiorella Mannoia è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Mannoia. Da dicembre 2016 Combattente Il Tour, riscuote enorme successo nei più prestigiosi teatri d’Italia. Nel 2017 torna a partecipare al Festival di Sanremo con il branoChe sia benedetta, brano scritto da Amara, che ottiene uno strepitoso successo.