Spoleto57, ai concerti di Casa Menotti un’esclusiva magia di note - Tuttoggi.info

Spoleto57, ai concerti di Casa Menotti un’esclusiva magia di note

Redazione

Spoleto57, ai concerti di Casa Menotti un’esclusiva magia di note

Dal 27 giugno al 13 luglio, due concerti al giorno/Monini sostiene la danza a Spoleto57
Ven, 27/06/2014 - 09:38

Condividi su:


La qualità della musica è alta, il luogo è magico e risuona di note antiche, i concerti esclusivi, per gli appassionati che riusciranno ad assistervi arrivando per tempo a Casa Menotti.
E’ qui che si svolgono i Concerti di Casa Menotti che la Fondazione Monini allestisce in occasione del Festival. Mai tanti come quest’anno: ben 34 esibizioni dal 27 giugno al 13 luglio, due volte al giorno. Un’occasione unica per esplorare diversi generi musicali, dal jazz ai più grandi autori classici, con eccellenti musicisti alcuni dei quali stranieri.
Maria Flora Monini, Presidente della Fondazione Monini spiega quello che avverrà nei prossimi giorni: “Da quando abbiamo voluto restituire alla cultura questo luogo ci è sembrato fondamentale farlo vivere non solo attraverso ricordi e documenti, ma anche riempiendolo di ciò che il maestro amava di più: la musica. E’ un linguaggio che vogliamo incoraggiare specie nei giovani perché dà la possibilità a tanti di loro di esprimersi e far emergere il loro talento”.
Immaginiamo l’emozione di questi musicisti, soprattutto i più giovani, nell’esibirsi nella stessa sala dove Giancarlo Menotti componeva, da cui si affacciava a contemplare gli spettacoli del “suo” Festival. Qui dove è custodito il “suo” piano che vibrerà ancora di note proprio grazie a questi incontri.
Perché pochi, fortunati, spettatori? Perché casa Menotti si sviluppa più in altezza che in superficie e la sala può accogliere solo 28 ospiti: non è possibile prenotare, quindi il consiglio è di recarvisi per tempo per non perdere quest’opportunità.
Il nutrito cartellone, curato dal direttore artistico Federico Mattia Papi, prenderà il via alle 11 del primo giorno del 57° Festival dei due Mondi, venerdì 27 giugno. Gli appuntamenti saranno sempre alle 11 e alle 18 a eccezione del 4 luglio, quando si svolgeranno alle 16.00 e alle 18.00, per consentire nella mattinata la cerimonia di assegnazione del Premio Monini, Una Finestra sui Due Mondi.

Inoltre, anche quest’anno, Monini sceglie la danza per supportare il 57° Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Da tre generazioni ambasciatrice nel mondo della cultura dell’extra vergine d’oliva, Monini è un partner storico del Festival della propria città. L’edizione del 2014 vede l’azienda confermare il proprio impegno in qualità di official sponsor, sostenendo i programmi della Sezione Danza.
Una sezione particolarmente prestigiosa del Festival che vedrà a Spoleto danzatori tra i più importanti a livello mondiale, a dimostrazione dell’altissimo valore artistico e culturale degli spettacoli nel cartellone del Festival.
Sull’affascinante palco del Teatro Romano dal 4 al 6 luglio si esibirà il San Francisco Ballet, la compagnia diretta da Helgi Tomasson, una delle principali rappresentanti dello stile neo classico negli USA, sulle orme di George Balanchine e Jerome Robbins.
L’11 e il 12 luglio sarà la volta delle coreografie di Paul Taylor, considerato il più grande pioniere vivente della danza moderna made in Usa.
La vicinanza tra Monini e il mondo del balletto si esprime durante il Festival anche nel sostegno alla Gala di Danza, in programma l’8 luglio. Un appuntamento che ribadisce la collaborazione tra il Festival e la Settimana Internazionale della Danza, che organizza il Gala:

L’intero cartellone è visibile sul sito www.casamenotti.it/

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!