A Spazio Umbria presentata ieri (5 luglio ndr.), la piece dedicata al grande giornalista Indro Montanelli che, per il secondo anno consecutivo, testimonia l'importante collaborazione del Festival dei Due Mondi con la Fondazione Corriere della Sera. Per questo spettacolo, come per quello dello scorso anno sulla Fallaci, torna la regia di Piero Maccarinelli mentre l'elaborazione drammaturgica dei testi è opera del professore ed editorialista del Corsera, Ernesto Galli della Loggia. Ad impersonare l'indimenticato Montanelli sarà l'attore Sandro Lombardi. Pochi i dettagli sulla riduzione teatrale dei testi montanelliani, dedicati in questo caso ad alcuni personaggi su cui lo stesso giornalista aveva molto scritto, come Aldo Moro, Silvio Berlusconi, Benito Mussolini, Palmiro Togliatti.
Non ci sarà alcuna immedesimazione dell'attore nel personaggio, spiega Maccarinelli, così che l'unico elemento teatrale principale saranno le parole scritte dal giornalista. Sandro Lombardi, scelto proprio per questo motivo, si limiterà solo a porgerle in maniera chiara e comprensibile al pubblico. Ridotto anche l'intervento della scenografia e delle parti multimediali, seppure – come spiega Galli della Loggia- il materiale a disposizione alla Fondazione del Corriere è davvero moltissimo, tale da poter fare moltissime altre messe in scena sui più svariati argomenti.
Come lo scorso anno, anche a Spoleto55 è previsto un incontro domenica mattina ( 8 luglio ndr.) sulla figura di Indro Montanelli, con la partecipazione di importanti personaggi che ne ricorderanno le grandi capacità di analisi e la vena polemica nello scrivere.
IO E…
INDRO MONTANELLI
SOLILOQUIO DI UN ITALIANO
da testi di Indro Montanelli
elaborazione drammaturgica di Ernesto Galli della Loggia
con Sandro Lombardi
regia Piero Maccarinelli
una coproduzione
Fondazione Corriere della Sera
Associazione Culturale Artisti Riuniti
Spoleto55 Festival dei 2Mondi
(Car. Van. )
Riproduzione riservata
Foti di scena: Maria Laura Antonelli
Foto conferenza: Tuttoggi.info