Da venerdì 29 giugno, primo giorno del festival dei Due Mondi, e fino al 30 settembre, verrà ampliata, in via sperimentale, l’attuale area della ZTL A. L’ampliamento comprenderà Via Loreto Vittori, piazza Collicola, piazza San Domenico – eccetto area di sosta-, via Vaita Sant’Andrea, largo Gigli, via Belli, vicolo Marignoli, via Giustolo, via Plinio il Giovane, piazza Bovio, piazza Sordini, vicolo delle terme, via delle terme, vicolo Poli, via delle Monterozze.
Nuovi permessi – I soggetti che hanno diritto alla circolazione nella nuova area ZTL A potranno richiedere, presso lo Sportello del cittadino, apposita autorizzazione per il transito e la sosta, nel rispetto dei criteri generali, con una agevolazione tariffaria che è proporzionale appunto al periodo di sperimentazione. Il costo totale del permesso per la nuova ZTL è di 4 euro.
Parcheggi – Per raggiungere il centro storico sono a disposizione le navette del servizio pubblico. Gli automobilisti possono utilizzare i parcheggi della Spoleto Sfera e della Ponzianina. Per la Spoletosfera l’ingresso al parcheggio ai non abbonati è valido dalle 7 alle 1 con possibilità di ritirare l’auto 24 su 24. Il Parcheggio è gratuito dalle 21 alle 3. Si ricorda che entrambi i parcheggi sono collegati al centro storico tramite percorsi meccanizzati. Il percorso meccanizzato della Spoletosfera è aperto, i giorni feriali, dalle 7.00 alle 20.30. Nei festivi dalle 9.00 alle 20.30. Il percorso meccanizzato della Ponzianina è attivo nei giorni feriali dalle 7.30 alle 20. Nei festivi dalle 8.30 alle 20. Gli ascensori che collegano il Giro della Rocca alla Rocca Albornoziana sono in funzione dalle 8.30 – 19.30.
Nuovi orari per il Festival – In coincidenza con lo svolgimento della 55 edizione del Festival dei Due Mondi è stato definito l’orario della ZTL A che entrerà in vigore venerdì 29 giugno, giorno della prima del festival e sarà valido fino al 15 luglio, data di chiusura della manifestazione. Per quanto riguarda i giorni feriali la zona a traffico limitato, con ingressi di piazza San Domenico, piazzetta porta San Lorenzo, viale Matteotti e via delle mura sarà attiva dalla mezzanotte alle 11 e poi dalle 18 alle 24. Per i giorni festivi l’attivazione sarà dalle 00-24.