Categorie: Spoleto Ultim'ora

Spoleto, Vus smentisce inquinamento “Argentina” – Prelievi in corso, attivo numero verde. Aggiornamenti

(Aggiornamento h 10,40)- Poco fa, secondo quanto riportato nel comunicato stampa inviato alle redazioni, la Vus Spa ha reso note possibili interruzioni dell'erogazione dell'acqua nelle zone del centro storico e della periferia. Ecco il testo: “A seguito delle piogge eccezionali dei giorni scorsi, a scopo di estrema precauzione sono state escluse tutte le fonti integrative che alimentano l'acquedotto che fornisce acqua a Spoleto centro e periferia. Saranno quindi possibili nel corso della giornata e fino al recupero del serbatoio di Montepincio cali di pressione o interruzioni nella fornitura dell'acqua. Le squadre operative stanno ininterrottamente lavorando da 24 ore per eseguire tutte le manovre di compensazione per riequilibrare i livelli tra i vari serbatoi e ripristinare al più presto l'erogazione puntuale del servizio. Per informazioni è a disposizione il numero verde del pronto intervento idrico 800 663036”.

Readazione Online

——————————————————

Carlo Ceraso
La grande paura è tornata, anche se per fortuna non vi è al momento alcun riscontro oggettivo. A quasi un mese esatto dall’inquinamento delle rete idrica dell’Alta Marroggia (16 ottobre) sul quale la Procura della Repubblica di Spoleto ha aperto un fascicolo, l’incubo si è ripresentato nel corso del pomeriggio odierno quando su Facebook è circolata la notizia che l’acquedotto dell’Argentina era inquinato. Ci sono volute un paio di ore prima che la “notizia” giungesse all’orecchio del primo cittadino Daniele Benedetti che si è messo subito in contatto con la Vus per chiedere informazioni. Dalla azienda multiservizi però è arrivata una secca smentita, messa nero su bianco sul profilo Fb della azienda. Leggiamo: “Smentiamo la notizie allarmistiche che si stanno diffondendo sulla non potabilità dell'acqua e confidiamo nella responsabilità di tutti per evitare la diffusione di notizie non verificate ne' vere. A seguito delle forti piogge dei giorni scorsi abbiamo intensificato i controlli e eseguito a scopo di estrema precauzione una clorazione supplementare. Stiamo monitorando costantemente e capillarmente l'acquedotto perché le piogge eccezionali dei giorni scorsi richiedono un'attenzione particolare, sarà nostra cura informare ufficialmente e capillarmente i cittadini e le istituzioni nel caso si verificassero problemi. E' assolutamente necessario evitare allarmismi ingiustificati e diffondere informazioni non verificate o provenienti da fonti non ufficiali. È' a disposizione il numero verde 800663036 per chiunque volesse avere informazioni dirette dalla VUS”.
Ad innescare i controlli è stata la segnalazione di una famiglia di Bazzano per l’acqua “torbida” che usciva dai rubinetti di casa. I tecnici Vus, a quanto può anticipare Tuttoggi.info, hanno avviato dei prelievi su tutti i pozzi dell’Argentina che saranno consegnati domattina al dottor Santocchia della Asl3 per le relative analisi. Qualche disagio, nelle operazioni di clorazione, nonché dello svuotamento e riempimento di alcune cisterne, si registra dalle 20.30 di questa sera nella zona di San Giacomo ma i responsabili dell’azienda di via Filosofi assicurano che l’acqua tornerà al massimo nel corso della notte.
© Riproduzione riservata
Articoli correlati
Aggiornamento: divieto fino giovedì – Spoleto, allarme acqua inquinata da batteri fecali: divieto di bere dal rubinetto – Ecco le zone interessate – Ipotesi da cisterne Vus: smentita (nei commenti)
Allarme acqua inquinata, Procura cerca il colpevole – Aperta inchiesta, indagini ai Carabinieri di Spoleto – AGGIORNAMENTI: si torna alla normalità