Spoleto, via a selezione dirigente finanziario / Frontalini 'prorogato' - Tuttoggi.info

Spoleto, via a selezione dirigente finanziario / Frontalini ‘prorogato’

Jacopo Brugalossi

Spoleto, via a selezione dirigente finanziario / Frontalini ‘prorogato’

Verrà scelto con una ‘procedura comparativa’ / Terminerà il 31 dicembre l'incarico del dirigente CUT
Gio, 11/09/2014 - 22:04

Condividi su:


Il sindaco lo aveva annunciato durante il consiglio comunale sulle linee di mandato: “Il comune di Spoleto ha la necessità di dotarsi di un dirigente finanziario che abbia i titoli per svolgere quella delicata mansione”. Detto, fatto. Nella seduta di giunta dell’altro ieri è stata redatta la delibera con cui si avvia il procedimento per la sua nomina. Non un concorso quindi, bensì una ‘procedura comparativa’ dove chi ha i titoli potrà presentare la propria candidatura. Il nuovo dirigente finanziario sarà infatti un fiduciario del sindaco e terminerà il suo incarico alla scadenza naturale della legislatura, anche se la giunta si riserverà la possibilità di ‘tagliarlo’ prima.

Esperienza specifica – Pur avendo ringraziato in più occasioni – l’ultima proprio l’altro giorno in consiglio – la dottoressa Stefania Nichinonni per il lavoro svolto ‘ad interim’ presso la direzione RIFCO fino a questo momento, Cardarelli e i suoi collaboratori sono alla ricerca di una persona che non solo abbia i titoli e i requisiti professionali per svolgere il compito di dirigente finanziario, ma anche un’esperienza specifica in fatto di procedure d’emergenza. “La nostra situazione non è ordinaria – ha sottolineato infatti a tuttoggi.info l’assessore al personale Gianmarco Profili – bensì straordinaria”.

Frontalini ‘prorogato’ – L’altro tema caldo in fatto di dirigenti era la scadenza del mandato alla direzione Cultura e Turismo di Sandro Frontalini, unico non assunto tra i sei in carica. La giunta ha optato per una ulteriore proroga, dopo quella estiva, del suo incarico, fissando il nuovo termine al 31 dicembre. Resta da capire a questo punto se Frontalini verrebbe ‘tagliato’ in caso di arrivo prima della fine dell’anno del dirigente finanziario. A quanto è dato sapere un recente cambio della legge permetterebbe all’amministrazione di mantenerli entrambi.

Tagli tra gli APO – L’intenzione della giunta, in ogni caso, sarebbe quella di tenere a fine anno invariato il numero dei dirigenti. Dove sicuramente si taglierà, Profili l’ha praticamente ‘promesso’ in consiglio comunale, è il numero degli APO, i cosiddetti vice dirigenti, ma non prima del 31 dicembre, quando scadrà il loro incarico triennale, e comunque “valutando attentamente le reali esigenze dell’ente”. Attualmente sono 24, di cui due prossimi alla pensione.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!