Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Spoleto, tornano i corsi di Storia dell'Arte organizzati da Amphitheatrum

Tra pochi giorni avrà inizio il quarto Corso propedeutico all’italianistica per storici dell’arte di lingua tedesca, facente parte del programma Spoleto Alta Formazione proposto ogni anno dall’Associazione Amphitheatrum. Il presidente dell’Associazione Dr. Matthias Quast, storico dell’arte e dell’architettura, dirige il corso introduttivo sull’arte italiana, avvalendosi del ricco patrimonio storico-artistico di Spoleto e integrandolo con escursioni a Roma, Assisi, Montefalco e Perugia. Fa parte dell’iniziativa un corso elementare di lingua italiana diretto da Elisa Bassetti della scuola Artelingua di Spoleto. Il primo corso di questo tipo è stato realizzato nel 2010.

Il corso, che si svolge dal 25 agosto all’8 settembre 2013, sarà frequentato da 13 studentesse di storia dell’arte provenienti dagli atenei di Halle, Heidelberg, Lipsia e Francoforte sul Meno, e da una architetta tedesca che lavora in Norvegia. La realizzazione dell’iniziativa è sostenuta da un contributo della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini di Spoleto.

Dopo il forte ridimensionamento cui il programma Spoleto Alta Formazione è andato incontro negli ultimi anni (2007: 1 corso, 2008: 7 corsi, 2009: 7 corsi, 2010: 4 corsi, 2011: 3 corsi, 2012 e 2013: 1 corso), nel 2014 Matthias Quast, introducendo nuove tipologie di attività e intensificando la diffusione delle informazioni, intende rivolgersi non solo a nuovi studenti universitari ma anche al pubblico dei liceali e della Terza Età: come l’Associazione ha sempre sostenuto, infatti, la città umbra e il suo territorio offrono esempi eccellenti per illustrare le stratificazioni e i mutamenti dell’arte e dell’architettura europee.