Tornerà, dall’11 al 13 dicembre, Un NAT@LE che sia TALE, il mercatino del Volontariato e della Solidarietà promosso dalle associazioni MilleMani inSIemeVOLA e Gruppo Rangers Grsp Spoleto. Ma la novità c’è, anche questa volta: infatti, la location cambia e la ‘carovana’ si trasferisce in viale Trento e Trieste o, più precisamente, nei giardinetti di largo Moneta. Dopo dodici anni, nei pressi di piazza Garibaldi e del centro, una nuova collocazione: un modo anzitutto per risparmiare quello che avrebbe comportato maggiori costi e una sfida, animare e far brillare la stella cometa della speranza, che è il volontariato, in un altro punto della città. Per il resto, lo spirito è sempre lo stesso: offrire un dono di Natale, portare il calore della festa più attesa dell’anno, alla Città e dalla Città. Negli ultimi anni, non è stato possibile compiere il gesto comune di solidarietà ma ci si proverà nuovamente a dare parte dell’eventuale ricavato alla Caritas affinché il Natale possa essere veramente Tale, per chi è nel bisogno. Insieme ai promotori, in questa avventura, ci saranno altre associazioni e gruppi: Il Cigno, Mihai Eminescu, Ultimi, Aism, Volontariato Vincenziano, Gillo, Ti presento un amico, Bici Club S. Giacomo, Presidio Libera, Il Girasole, I miei Tempi, Miloud; e con la partecipazione della coop. Il Cerchio, il Commercio Equo e Solidale, BaratTiAmo e gli Amici di Eggi.
Un mercatino del volontariato e della solidarietà dove non mancheranno prodotti e dolci della tradizione, antichi mestieri e animazione. Ogni giorno, si apriranno i battenti alle 16 per poi chiudersi alle 20, tranne la domenica che vedrà l’apertura già dalle 10 del mattino.
Il programma
Mercoledì 11 dicembre, apertura del mercatino alle ore 16 e animazione con il Gruppo Rangers Grsp Spoleto. Giovedì 12, interverrà il Complesso Bandistico dei Granatieri di Sardegna, di passaggio; poi, alle 18, l’esibizione del gruppo di Hip-hop della Palestra X2 e, a seguire, musica della tradizione con “Le Cenciallegre”. Venerdì 13, alle 17.30, canti e filastrocche dei bambini della Scuola primaria “F. Toscano”; alle 18.30, esibizione della Angeldani Dance. Sabato 14, dalle ore 16, le massaie del gruppo Amici di Eggi, daranno dimostrazione di come si fanno gli strangozzi; alle 16.30, canti natalizi con il Coro parrocchiale di S. Rita; alle 17.30, balli folkloristici rumeni con “Mihai Eminescu”; alle 18.30, ancora note di Natale, con i Laudesi Umbri; e, ancora, dopo le 18, arriveranno i figuranti del Presepe vivente di Baiano. Domenica 15 dicembre, dalla mattina, il Truccabimbi con Altermundi; poi, nel pomeriggio, le dimostrazioni della costruzione dei cesti di paglia e, a partire dalle 17, dei cupcake e dolci decorati; alle 16, al microfono ci sarà Riziero, il pastore in rima; alle 17, balli della tradizione con il Gruppo folkloristico Spoletino.