Tra l’entusiasmo dei ragazzi si sta svolgendo in queste settimane il laboratorio di approfondimento di pensiero computazionale per i ragazzi che si sono distinti per impegno, partecipazione, interesse e risultati raggiunti, nelle due settimane dedicate al Coding nella prima parte dell’anno scolastico 2016/2017. Il primo incontro per i ragazzi è stato durante la settimana del “Code week”, che si è svolta nel mese di Ottobre e ha visto coinvolti 250 alunni della Secondaria Pianciani, mentre l’attività ”Hour of Code” si è svolta nel mese di dicembre e ha coinvolto quasi tutti gli alunni della Secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni e gli alunni della Primaria Sordini.
Il laboratorio, guidato dalla professoressa Zinghinì, coinvolge ragazzi delle tre sedi della Secondaria Pianciani- Manzoni e alunni delle classi V della primaria Sordini. Tra il fervore e l’interesse generale, i ragazzi, due per ciascuna delle nove prime delle secondarie di primo grado e due per ciascuna delle quinte della Primaria, si sono ritrovati a lavorare insieme per sviluppare il pensiero computazionale. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito appunto pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un ambiente di gioco.
L’obiettivo del corso è di avvicinare i ragazzi ai concetti base e alle strategie cognitive relative all’informatica (non agli specifici linguaggi) affinché ciò favorisca uno sviluppo logico-cognitivo che possa avere degli effetti positivi nel futuro degli alunni, sia che domani si occupino proprio d’informatica sia che di tutt’altro.