Categorie: Cronaca Spoleto

SPOLETO TIPICA: UN MESE DI INIZIATIVE ALLA SCOPERTA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO. IL PROGRAMMA

Un mese dedicato alla promozione dei prodotti del territorio. E' “Spoleto Tipica”, l'evento giunto alla seconda edizione che verrà ospitato a Palazzo Leti Sansi, ma anche nella parte bassa della città. Un mese di iniziative presentate in Comune dal vicesindaco Daniele Benedetti, dalla presidente della Comunità montana dei monti Martani e del Serano Vincenza Campagnani e dal presidente di Event by Event Fabrizio Gentili.

Ad ospitare gli eventi clou di questo mese che si sta per aprire sarà il Palazzo della Bonifica, che, come ha annunciato dal vicesindaco è stato acquisito in affitto dal Comune proprio per ospitare le eccellenze del territorio e per promuovere la cosiddetta filiera corta, vale a dire i prodotti a “km 0”, quelli del luogo. Il centro storico, quindi, sarà una piazza delle eccellenze, un luogo tutto da “gustare” e scoprire. E per promuoverlo al meglio, da dicembre ci sarà una grande novità: “il mercatino delle Briciole – ha detto Benedetti – torna in centro storico a partire dalla seconda settimana di dicembre, tra viale Matteotti e piazza del Mercato”. Un po' come era un tempo insomma, per rivitalizzare la parte alta della città.

Tornando a Spoleto Tipica, il suo programma è inserito all'interno della manifestazione Frantoi Aperti, che coinvolge in tutto 7 Comuni dell'area vasta e una trentina di frantoi del territorio, tra cui uno di Spoleto, quello del Poggiolo della famiglia Monini. A conclusione del mese di iniziative è stato inserito il convegno Tuber 2008 (clicca qui), promosso dalla Comunità montana, dall'Università di Perugia e dal Comune di Spoleto a 20 anni di distanza dall'ultimo congresso internazionale sulla tartuficoltura. “Abbiamo già 200 iscritti da tutto il mondo – ha spiegato la Campagnani – e alcuni alberghi sono già pieni”.

Ecco quindi il programma completo dell'evento, che prenderà il via domani e che avrà come fulcro Palazzo Leti Sansi.

Sabato 1 novembre

ore 10.00 Inaugurazione e tavola rotonda di presentazione del progetto “SpoletoTipica”

ore 11.00 Apertura stand prodotti tipici.

ore 12.30 “Ungere il Mondo” performance teatrale a cura della Compagnia KOINE'.

ore 15.00 “L'olio platonico” degustazione-evento di olio, a cura della Compagnia KOINE'.

ore 15.30 “Ungere il Mondo” performance teatrale a cura della Compagnia KOINE'.

ore 16.00 “L'olio platonico” degustazione-evento di olio, a cura della Compagnia KOINE'

ore 17.00 “Ungere il Mondo” performance teatrale a cura della Compagnia KOINE'.

ore 17.30 Laboratorio SpoletoTipica: gli STRANGOZZI di SPOLETO. Presentazione dello studio del disciplinare e realizzazione dal vivo.

ore 18.30 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Durante la visita verrà offerta bruschetta con Pane di Strettura e olio nuovo.

Domenica 2 novembre

ore 10.00 Apertura stand prodotti tipici.

ore 15.00 “SPOLETO SEGRETA “. Trekking urbano alla scoperta di cripte e luoghi ricchi di fascino e mistero.

ore 18.00 Laboratorio SpoletoTipica: il Pane di Strettura. Storia, lavorazione e abbinamenti, in collaborazione con Confartigianato Spoleto ed i panificatori di Strettura.

ore 18.30 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Durante la visita verrà offerta bruschetta con Pane di Strettura e olio nuovo.

FRANTOI APERTI: visita ai frantoi con navetta dell'arte, con partenza da piazza della Libertà ore 12.00 e ore 15.00 con annessa visita alle basiliche di S. Salvatore e S. Ponziano

Sabato 8 novembre

Palazzo Leti Sansi

Ore 10.00 Apertura mostra erbe di campagna e convegno “Virtù, raccolta e preparazione delle piante spontanee alimentari”.

Ore 11.00 Convegno di micologia a cura della Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” e del Gruppo “Micologico Valle Spoletana”.

Ore 12.00 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO.

Ore 17.00 Degustazione guidata piatti a base di erbe, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.00 “SPUNTANO COME I FUNGHI…”: passeggiata nel bosco alla ricerca dei funghi, con la guida di un esperto micologo e colazione a sorpresa. (Partenza P.zza della Vittoria).

Domenica 9 novembre

Ore 10.00 Apertura mostra micologica e delle erbe di campagna.

Ore 17.00 Degustazione guidata di piatti a base di castagne, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.30 “ERBA SQUISITA”. Trekking…semi urbano alla scoperta delle erbe spontanee più comuni e gustose, a due passi dal centro Storico. (Partenza Palazzo Leti Sansi)

Domenica 16 novembre

C. so Garibaldi

Dalle ore 16.00 “Strangozzi in Borgo” percorso- degustazione lungo la via dello shopping, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Domenica 23 novembre

C. so Garibaldi

Ore 16.00 Asta di olio dei piccoli frantoi (il ricavato verrà devoluto in beneficenza)

A seguire bruschette e caldarroste in Borgo, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Sabato 29 e domenica 30

Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici.

Evento conclusivo del Convegno Internazionale Tuber 2008.

(Sara Fratepietro)