Categorie: Eventi Spoleto

SPOLETO TIPICA IN CONTROTENDENZA: BOOM DI TURISTI. CONSORZIO “ALBERGHI 90%” (Nuove foto, guarda se ci 6)

Neanche il maltempo che ieri ha oscurato il cielo ha fermato i tanti turisti che hanno preso letteralmente d’assalto la città. Un dato in controtendenza, se si pensa che Perugia ha registrato invece un calo del 17% di visite. Nella città del festival invece le cose sono andate meglio, per la gioia di ristoratori e albergatori. Ma anche degli espositori che hanno condiviso la kermesse di “Spoleto Tipica” dedicata alle eccellenze enogastronimiche del territorio. “Gli alberghi erano tutti prenotati al 90% delle disponibilità” dice soddisfatto il presidente del Conspoleto Tommaso Barbanera.
Molti gli stranieri, specie spagnoli, che, grazie alle nuove scale mobili, hanno raggiunto la Rocca Albornoziana scendendo poi fino alla parte bassa della città. I luoghi dove erano stati allestiti gli appuntamenti con l’arte culinaria sono stati presi d’assalto. Molto apprezzate le sfide “chef vs massaie” che hanno consentito ai presenti di imparare a fare alcuni piatti tipici: dagli strangozzi alla spoletina ai legumi cucinati in vari modi, all’agnello, ai dolci locali come la crescionda e l’attorta.
La sfida ha messo in risalto le grandi doti dei cuochi e delle massaie; l’unica differenza è consistita nella elaborazione dei piatti: più ricercati e capaci di soddisfare l’occhio quelli degli chef (capitanati dal gigante Marco Saveri del Ristorante San Lorenzo e dal collega Fabio Ferretti), più semplici ma ugualmente da leccarsi i baffi quelli delle casalinghe guidate da Maria Marini.
Molto seguita anche Radio Atipica, la radio in filodiffusione che ha accompagnato il passeggio di turisti e spoletini grazie alla voce dello speaker Leonardo Fabrizi che, dopo aver duettato a Pasqua con Giancarlo Bastianelli di Radio101, ieri ha avuto come ospite un’altra icone della radio, Stefano Pozzovivo.
Soddisfatti gli ideatori e organizzatori della manifestazione. Dall’assessore Margherita Lezi, andata in brodo di giuggiole, al presidente di Confcom Andrea Tattini e al collega del Club dei Piaceri Giampaolo Emili. “E’ una formula vincente – hanno concordato – poter offrire occasioni simili lungo la nostra città significa arricchire la visita dei turisti, offrire loro qualcosa di ugualmente interessante da abbinare alle bellezze artistiche e architettoniche della nostra città”.
© Riproduzione riservata

Articolo precedente

SPOLETO TIPICA, OGGI SI REPLICA. FANTOMATIK ORCHESTRA TRAVOLGE I TURISTI (Foto e Video, guarda se ci sei)