Un ritardo ‘calcolato’ e di soli tre giorni. Riaprirà al traffico veicolare lunedì 21 ottobre, con senso unico alternato, il sottopasso di Madonna di Lugo, chiuso non senza polemiche il 15 luglio scorso per permettere di eseguire i lavori sul raddoppio ferroviario Spoleto-Campello sul Clitunno. La ditta responsabile del cantiere ha lavorato alacremente per tutta l’estate, a volte anche nei finesettimana, per rispettare la deadline del 18 ottobre, ma le recenti piogge e alcune delle difficoltà di spostamento delle reti dei sottoservizi hanno causato questo piccolo ritardo.
Prima di togliere i cartelli di inizio cantiere la ditta dovrà inoltre effettuare alcuni test propedeutici alla riapertura del ponte, tra cui quello del passaggio degli autobus, che riprenderanno il loro regolare tragitto da e verso San Giacomo. Il livello della strada calpestabile è infatti stato abbassato per permettere non solo agli autobus ma a tutti i mezzi pesanti, in particolar modo quelli che rorniscono le numerose attività commerciali della zona, un transito più agevole attraverso il sottopassaggio.
Ieri è stata completata l’asfaltatura della corsia transitabile e a brevissimo verrà installato il semaforo provvisorio che regolerà il traffico da e verso il centro di Spoleto. Disagi quindi ridotti al minimo anche se c’è stato chi, confidando nel pieno rispetto dei tempi di riapertura, già ieri ha scelto il sottopasso per raggiungere negozi o abitazioni, salvo poi dover tornare indietro o svoltare in direzione di Colle Marozzo. Bisognerà pazientare altri due giorni. (Jac. Bru.)