Un sistema informativo riqualificato che guida il turista alla scoperta di monumenti, chiese e scorci da non perdere per le vie e le piazze del nostro centro storico.
Con la conclusione dei lavori relativi all'installazione della segnaletica pedonale (e la dislocazione anche di totem e bacheche informative), è terminata di fatto la seconda fase del progetto (la prima aveva riguardato l'eliminazione della cartellonistica obsoleta, il rinnovo completo di quella alberghiera e la razionalizzazione di quella stradale) che prevede un sistema informativo integrato attraverso l'utilizzo, insieme alla cartellonistica, di dispositivi multimediali e cartacei.
Un progetto elaborato analizzando le migliori esperienze presenti in Italia, con particolare riguardo a quanto sperimentato a Siena (il centro storico presenta caratteristiche analoghe a quelle di Spoleto) e realizzato attraverso una segnaletica non impattante (le dimensioni della cartellonistica sono state definite insieme alla Soprintendenza).
Il completamente del progetto prevede infatti sia l'installazione dei QR-CODE nella cartellonistica pedonale già presente, che permetterà di visitare la città in maniera interattiva, sia una nuova segnaletica stradale per facilitare l'avvicinamento ai parcheggi e ai percorsi meccanizzati della mobilità alternativa.
Proprio per quanto riguarda la mobilità alternativa, è prevista l'installazione della segnaletica pedonale presente in superficie anche lungo le scale mobili e i tapis roulant, segnaletica che verrà completata con le indicazioni relative agli ingressi e alle uscite del percorso.
Inoltre, sulla falsa riga di quanto avviene in Italia e all'estero per l'indicazione delle linee della metropolitana, verranno predisposti dei materiali informativi (cartacei e online) per fornire al cittadino e al turista una panoramica completa di tutti i percorsi della mobilità, contenenti anche le informazioni relative ai monumenti e luoghi da visitare in prossimità di ciascuna uscita.