Un’affollatissima Sala de lo Spagna c/o il Palazzo Comunale di Spoleto ha fatto da cornice all’ interessante e propositivo Convegno promosso dalla FIDAPA BPW ITALY Distretto Centro e Sezione di Spoleto, in collaborazione con il Comune di Spoleto e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia ,dove è stato ampiamente affrontato il tema della sostenibilità delle città storiche e le possibili azioni da attuare.
I lavori sono iniziati con i saluti istituzionali della Presidente della Sezione Fidapa di Spoleto,Pina Zito,del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Pari Opportunità del Comune di Spoleto Maria Elena Bececco, dell’ Arch. Rebecca Radi, in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Perugia della Presidente Fidapa Distretto Centro Fiorella Annibali e della Presidente Nazionale FIdapa Bpw Italy Pia Petrucci.
Dagli interventi dei qualificati relatori, coordinati dalla Past President distrettuale M.Donatella Aielloè uscito un quadro di nuove strategie ed azioni che sono state attuate in varie realtà nazionali ed importanti capitali internazionali.
La Past President Nazionale Anna Lamarca ha posto l’accento sulla necessità della rigenerazione dei centri storici non solo da un punto di vista edilizio, ma come luogo di aggregazione e vivibilità , associando la sostenibilità al rapporto tra urbs e civitas che negli ambiti delle città storiche rappresentano l’identità stessa del nucleo organismo urbano secondo il concetto di Genius Loci .
L’Arch. Lucia Matincingh, Docente della Facoltà di Architettura Unitre Roma, in una panoramica di esempi ed esperienze di varie città europee e internazionali, frutto di un’ampia ricerca , ha fatto riferimento alla sostenibilità e accessibilità dei centri storici attraverso la mobilità alternativa con parziale o totale esclusione di auto dando nuovi valori a spazi pubblici con infrastrutture verdi e incidendo sulla qualità della vita degli abitanti e il loro senso di appartenenza al luogo.
L’arch. Patrizia Risoldi, segretaria della Sezione Fidapa di Spoleto ha focalizzato l’attenzione sulla sostenibilità delle città da un punto di vista di genere, ripensando la città partendo da una rigenerazione del centro storico ed urbano per occuparsi anche dei bisogni veri delle fasce deboli e ampliare i servizi alle persone e alle famiglie. Ha auspicato l’adeguamento alla Carta Europea delle donne, illustrando le teorie della scrittrice medioevale Christine de Pizan precorritrice e fautrice dei diritti delle donne attraverso l’accesso alla cultura e alle scienze.
Le bellissime immagini proiettate dall’Arch. Giuliano Macchia hanno illustrato in un’ampia panoramica la mobilità alternativa della città di Spoleto.
Il suo puntuale intervento ha messo in evidenza i progetti e gli investimenti che nel tempo hanno portato alla realizzazione di ben tre importanti percorsi con adeguati parcheggi che permettono un accesso sostenibile alla città storica con la fruizione di bellissime vedute, a dimostrazione di una lungimirante politica di azioni di sostenibililità per una città senz’auto, e ponendo Spoleto anche come apprezzato esempio per altre realtà.
L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Spoleto Antonio Capelletti, apprezzando la finalità del convegno, ha sottolineato la necessità di attuare dei processi per invertire il flusso di tendenza dell’abbandono del centro storico, attuando delle strategie complessive significative di sviluppo che devono passare attraverso il consenso della popolazione per generare un rilancio socio economico ed un’ interazione tra aspetti sociali, economici ed ecologici .
Un importante e significativo contributo al dibattito anche dalla presidente Regionale di Cittadinanzattiva Anna Rita Cosso.
La Presidente Nazionale Fidapa Bpw Italy, Pia Petrucci, ha chiuso il Convegno sottolineando l’interesse suscitato dalle relazioni, proponendo che i vari percorsi già iniziati in precedenza anche in altre città per iniziativa della Fidapa, possano costituire una rete a supporto delle strategie e delle azioni auspicate durante il convegno ,anche secondo la Carta Europea dei diritti delle donne.
Tra i numerosi e graditi ospiti l’assessore alla cultura Gianni Quaranta, la Tesoriera Nazionale Fidapa Annamaria Cacciami, la Past president distrettuale Rossella Poce, la tesoriera distrettuale Elisabetta Lamberti, le Presidenti Fidapa delle Sezioni della Alta Valle del Tevere, di Perugia, Orvieto e Terni, la Direttrice del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto Maria Rosaria Mencarelli.