Categorie: Eventi Spoleto

Spoleto si promuove attraverso lo sport. Sabato gran galà di ritmica sotto il Duomo organizzato da Confsport

Jac. Bru.

Spoleto, lo sport, il turismo. Appare sempre più inscindibile questo legame, che anzi va rafforzandosi giorno dopo giorno grazie agli sforzi congiunti dell’amministrazione comunale, del ConSpoleto e della Confcommercio, e alle sinergie che i tre soggetti riescono ad instaurare con vari enti di promozione sportiva. Dopo la Uisp, ecco la ConfSport, che ha organizzato per il week end alle porte una manifestazione internazionale di Ginnastica Ritmica. A presentare l’evento in Comune, ieri, accanto all’assessore Cintioli e a Tommaso Barbanera, c’era il consigliere federale Cristina Chiuso, ex nuotatrice professionista che può vantare nel suo curriculum diverse medaglie europee e ben 43 titoli italiani.

Tre eventi in uno – La manifestazione si suddividerà in 3 singoli eventi, a cui il pubblico potrà accedere gratuitamente: il VII trofeo internazionale di ritmica, con 13 società iscritte e circa 50 partecipanti, il XIV Trofeo Internationalgym, che vedrà la partecipazione di ben 500 atlete, e in ultimo il Gran Galà sotto le stelle di sabato sera (inizio alle 21.15) nella splendida cornice di Piazza Duomo. Sotto il Duomo si svolgerà anche il trofeo Internationalgym (eliminatorie sabato pomeriggio e finali domenica mattina), mentre la ritmica sarà di scena presso la palestra della Scuola di Polizia, in viale Trento e Trieste. Oltre alle Società e Associazioni sportive italiane, prenderanno parte agli eventi anche rappresentative provenienti dal Montenegro, dalla Russia, dalla Finlandia e dalla Polonia.

Spoleto si promuove – Come sottolineato da Cristina Chiuso, il gran galà è una novità assoluta, che Spoleto avrà quindi l’onore di ospitare per la prima volta. Grande soddisfazione è stata espressa dl presidente del ConSpoleto Barbanera, molto attento a cogliere le opportunità di promozione turistica per la città. Barbanera ha annunciato le collaborazioni con la Umbria Mobilità e con l’assessorato al turismo, grazie alle quali gli atleti avranno accesso gratuito agli autobus urbani e ai musei cittadini. Sempre grazie agli accordi presi con Umbria Mobilità, inoltre, sarà garantito il funzionamento delle scale mobili fino al termine del gran galà di sabato.

Manifestazione di nuoto? – “Il turismo sportivo sta segnando in modo chiaro le presenze a Spoleto”, ha sottolineato a margine della conferenza stampa l’assessore Giancarlo Cintioli, che non esclude, anzi auspica di proseguire la partnership con la Confsport, magari con iniziative che coinvolgano la piscina comunale. Inevitabile il pronto interessamento di Cristina Chiuso, per cui il nuoto rappresenta ancora oggi uno dei principali interessi, che si è detta molto disponibile a gettare le basi per organizzare una manifestazione nell’impianto natatorio spoletino.