In una nota del Comune, si apprende che sono già in corso i primi passi per la redazione dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa. Nella stessa anche tutte le suddivisioni per Aree omogenee.
“La Direzione Istruzione, Coesione Sociale, Salute, Sport del Comune di Spoleto, per sostenere il generale rinnovamento delle scuole cittadine avviato attraverso l'introduzione dell'autonomia scolastica, procederà anche quest'anno alla rilevazione dei progetti e delle attività didattiche elaborate da Associazioni, Enti o agenzie formative finalizzati al potenziamento dei POF (piani dell'offerta formativa) delle scuole di ogni ordine e grado.
Come di consueto le proposte pervenute verranno raccolte all'interno di un catalogo dedicato agli insegnanti delle scuole della città, nell'intento di rafforzare l'integrazione tra scuola e contesto culturale cittadino e dare una panoramica quanto più completa possibile delle risorse operanti nel territorio nel campo della didattica.
Per l'anno scolastico 2008/2009 si intende seguire la seguente suddivisione convenzionale per aree omogenee, ovvero:
- AREA PROMOZIONE CULTURALE (Percorsi ed attività di Educazione al patrimonio culturale, Educazione e promozione dell'arte, Educazione e promozione della musica, Educazione e promozione della storia, Educazione alla cultura scientifica e tecnologica, Conoscenza del territorio).
• AREA AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE (Percorsi ed attività di Educazione ambientale, Educazione allo sviluppo sostenibile)
- AREA EDUCAZIONE ALLA SALUTE (Percorsi ed attività di Promozione del benessere psico-fisico della persona, Educazione motoria e promozione delle attività sportive)
• AREA DELLA COMUNICAZIONE E DEI LINGUAGGI (Percorsi ed attività di Educazione teatrale, Promozione della lettura, Promozione dei linguaggi del cinema/teatro/danza, Corsi ed attività di giornalismo, Concorsi letterari)
• AREA SCUOLA E COMUNITA' (Percorsi ed attività di Educazione interculturale, Orientamento scolastico e professionale, Integrazione scolastica, Cittadinanza attiva, Educazione alla legalità, Promozione del protagonismo giovanile)
Per la presentazione delle proposte dovrà essere utilizzata una scheda scaricabile dal sito internet del Comune facendola pervenire entro e non oltre il giorno LUNEDì 18 AGOSTO p.v. alla Direzione Istruzione, Coesione Sociale, Salute, Sport (Via Cerquiglia, 80-06049 Spoleto) al seguente indirizzo e-mail: antonella.proietti@comune.spoleto.pg.it ”