Categorie: Eventi Spoleto

Spoleto si appresta a vivere la sua “Settimana Ecologica”

Sette giorni all'insegna dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile, una settimana dedicata all'economia da energie rinnovabili, alla tutela delle risorse e al paesaggio. Sara tutto questo e molto di più la Settimana Ecologica organizzata dal Comune di Spoleto dal 19 al 25 novembre prossimi e presentato ieri in conferenza stampa a Palazzo Comunale; un evento straordinario per soggetti coinvolti e per lo sforzo corale che ha visto impegnata nell'organizzazione l'intera comunità spoletina.

Molti gli appuntamenti in programma. Dal Piedibus (il progetto che partirà proprio durante la Settimana Ecologica) per disincentivare l'uso delle auto private per raggiungere la scuola. Sempre le scuole (materne, elementari e medie) saranno protagoniste della mostra Scuolambiente che sarà visitabile nelle sale di Palazzo Leti Sansi, dove sarà allestita anche un'esposizione di pannelli informativi su habitat e specie di importanza comunitaria presenti nel territorio spoletino e i progetti sul tema delle energie rinnovabili dell’Istituto Tecnico Industriale.

Tra workshop e seminari che saranno i luoghi di confronto e di dibattito per ragionare insieme (cittadini, amministratori e autorità competenti) su problematiche ambientali, energia e risparmio energetico, saranno ancora i bambini al centro delle iniziative. Con Piccoli Lecci del Monteluco Crescono (19 e 20 novembre) verranno consegnati alle scuole che hanno partecipato al progetto “Monteluco e Monte Fiochi: i tesori Natura 2000”, i piccoli lecci allevati da ghiande raccolte nel Bosco Sacro di Monteluco; le scuole elementari di San Nicolò, San Venanzo e San Giacomo scopriranno la Greenway: la strada verde nella Valle Spoletana e, nella zona di Pontebari, potranno piantare gli alberi per rinforzare il corridoio ecologico naturale (21 novembre).

Educambiente (22 e 23 novembre) porterà le associazioni del territorio dentro le scuole spoletine per incontri (in classe e non) sui temi dell'ambiente: dalle attività con il Laboratorio di Scienze della Terra, alle lezioni sull'ambiente a cura del WWF, dal Mercatino del Baratto organizzato da Legambiente, al Club Alpino Italiano che incontrerà gli studenti a Palazzo Mauri per presentare la ricca biblioteca sui testi della montagne.

La Settimana Ecologica si concluderà con tre appuntamenti di grande interesse, sia per i cittadini che per i turisti che decideranno di venire in città per il weekend. Il 23 e 24 novembre con Differenziatour e GolosAmbiente (Piazza Garibaldi) la Vus spiegherà alle scuole i criteri e l'importanza della raccolta differenziata (mattina), mentre il pomeriggio si terrà una gara di cucina aperta a tutti i cittadini con premiazione della migliore ricetta che avrà prodotto la minor quantità di rifiuti, ovviamente differenziabili.

Il 25 novembre sarà la volta di Domenica a piedi (da Piazza Garibaldi alla Rocca Albornoziana) con il Centro Storico della città chiuso al traffico veicolare e aree pedonalizzate che, sia la mattina che il pomeriggio, verranno utilizzate per incontri, attività sportive e trekking urbano alla scoperta della città libera dalle auto.