Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SPOLETO SBARCA IN MESSICO PER IL PRIMO FESTIVAL DELLE CITTA' GEMELLATE (Foto)

Spoleto si trasferisce per tre giorni in Messico. La cittadina di Guanajuato, infatti, ha invitato l'amministrazione comunale a partecipare al “Festival delle città gemellate”, che si terrà dal 7 al 9 dicembre.

E proprio per invitare il Comune di Spoleto, questa mattina una delegazione messicana proveniente da Guanajuato è stata ricevuta dal sindaco Massimo Brunini e dall'assessore alla cultura Giorgio Flamini.

La visita è stata una prima occasione di conoscenza finalizzata ad avviare rapporti di collaborazione soprattutto in ambito culturale.

“Nel tempo abbiamo avviato percorsi di gemellaggio con circa 20 altre città, – hanno spiegato i rappresentanti del Municipio messicano – da qui l'idea di dare vita a questo Festival e la volontà di allacciare rapporti di collaborazione anche con Spoleto”.

L'idea presentata è, infatti, quella di giungere ad un gemellaggio tra Guanajuato e Spoleto, avviando al contempo scambi che vedano l'interessamento diretto anche delle istituzioni culturali presenti nelle due città. “Il nostro interesse – ha spiegato il sindaco Brunini – è quello di fare in modo che non solo le istituzioni vivano questi processi di gemellaggio, ma l'intera comunità ne sia resa partecipe, a partire proprio dalle realtà culturali che sono il nostro fiore all'occhiello”. Durante l'incontro è stata anche prospettata la necessità di coinvolgere le rispettive Ambasciate e il Ministero degli Esteri Italiano. “Lavoriamo insieme per raggiungere questo obiettivo. Noi siamo molto interessati ad allargare gli ambiti dei nostri rapporti internazionali: credo ci siano tutte le condizioni per continuare questo percorso”.