Testare la capacità di intervento della Protezione Civile in caso di terremoto per fronteggiare al meglio gli effetti di un possibile sisma: questo uno degli obiettivi di un’esercitazione sul rischio sismico che si svolgerà sabato 24 ottobre a Baiano di Spoleto.
L’iniziativa rappresenta un momento di sintesi di un progetto più ampio di informazione e sensibilizzazione verso le tematiche della Protezione Civile denominato “un’idea per la sicurezza”, ideato e promosso dall’ufficio comunale della Protezione CiviLa simulazione avrà luogo a partire dalle ore 7,30. La scossa di terremoto prevista per la mattinata avrà un’intensità di 4.5° scala ricther, l’epicentro sarà a Baiano.
Questo comporterà l’evacuazione precauzionale di due edifici scolastici (la scuola primaria e la scuola media di Baiano) e di un centro per disabili (OAMI) presente nella zona. Sono circa ottanta i volontari coinvolti nell’esercitazione mentre duecento saranno le persone evacuate.
I primi soccorsi saranno garantiti dalle associazioni di volontariato del territorio che operano in campo socio-sanitario. Tutti saranno trasferiti presso l’area di prima accoglienza allestita come da piano comunale di Protezione Civile presso il campo sportivo della Superga a Baiano. Presso l’area di ricovero gli evacuati riceveranno le prime informazioni e generi di conforto.
All’esercitazione parteciperanno i “nuovi” volontari del gruppo comunale di protezione civile di Spoleto, e altre associazioni quali: il Cisom, il nucleo di protezione civile dell’associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto, la Croce Rossa, La Croce Verde, Le Aquile-unità cinofile di soccorso, l’Associazione Radio Amatori Italiana e il gruppo Comunale di Marsciano.
Tutto l’evento sarà coordinato dal Centro Operativo Comunale – C.O.C., attivato presso la sede della protezione civile del Comune di Spoleto a Santo Chiodo. L’evento permetterà anche di determinare e verificare, attraverso l’omogenizzazione di procedure e linguaggi, l’impiego coordinato delle singole componenti e delle strutture operative.