Il progetto di riattivazione del laboratorio di Fisica per la sede ITIS-IPSIA dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale di Spoleto, è nato dall’esigenza di ammodernare ed implementare la dotazione di attrezzature scientifiche, garantendone la fruizione completa non solo alle classi del primo biennio dell’istituto, in costante crescita numerica (dalle cinque classi di tre anni fa si è passati, nell’a.s. 2014/2015, a otto), ma anche dal desiderio di coinvolgere e appassionare alle nuove tecnologie gli alunni delle scuole medie ed elementari di Spoleto, attraverso interessanti e innovative esperienze laboratoriali realizzate in “continuità verticale” con gli insegnanti di materie matematico-scientifiche delle scuole del primo ciclo di istruzione del territorio.
Il primo e fondamentale passo verso la realizzazione di questo obiettivo è stato compiuto con la completa messa in funzionamento del materiale scientifico acquistato grazie al contributo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto: con il nuovo generatore ad alta tensione è stato possibile alimentare il tubo a croce di Malta ed altri dispositivi elettronici, così da rendere possibile la sperimentazione delle scariche elettriche nei gas; la sfera al plasma ha rappresentato invece un suggestivo esempio di elettrizzazione e ionizzazione dei gas inerti a bassa pressione.
Di notevole interesse per lo studio della statica dei fluidi sono stati il Tubo di Newton e le apparecchiature per la verifica dei principi di Pascal, Stevino e dei vasi comunicanti. Gli alunni hanno potuto comprendere e vedere con i propri occhi come si propaga la luce attraverso le fibre ottiche utilizzando il nuovo kit a disposizione.
Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto per la grande opportunità che è stata fornita all’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale di Spoleto di potenziare uno dei maggiori e più importanti laboratori di fisica presenti nel nostro territorio.
Nei prossimi giorni, ora che è stato completato l’allestimento definitivo del laboratorio, verrà organizzata la presentazione pubblica dell’evento tramite conferenza stampa e cerimonia di inaugurazione della struttura, con una serie di dimostrazioni delle possibilità offerte ad alunni ed insegnanti per la realizzazione di originali percorsi didattico-educativi.