Ieri, sabato 13 Ottobre 2012, gli Studenti del Liceo Classico Pontano – Sansi – Leoncillo Leonardi, dell’ITIS Fratelli Campani e dell’IPSART Decarolis (alberghiero) si sono riuniti spontaneamente per discutere della riforma Profumo e delle manifestazioni tenutesi in tutt'Italia.
Gli Studenti hanno riempito il Chico Mendes per parlare delle problematiche scolastiche, leggendo articoli di giornale, discutendo e condividendo le varie idee al fine di organizzare una futura manifestazione. L'assemblea di ieri dimostra come, anche nei centri più piccoli, è possibile far sentire la propria voce per difendere i diritti.
La manifestazione si è poi spostata al Cantiere Oberdan, dove sono state create delle delegazioni di studenti che si sono recate in tutte le scuole per diffondere proposte ed idee. Gli altri istituti hanno dimostrato interesse e coinvolgimento; ora gli studenti di tutta Spoleto si preparano ad una settimana che si prospetta densa di iniziative.
L'invito viene anche esteso alle altre scuole dell'Umbria e soprattutto al corpo docente perché, come dicono i manifestanti, “Siamo tutti coinvolti”.