Istituzioni

Spoleto, pubblicato il bando per turismo scolastico nei siti Unesco

Da oggi è possibile fare domanda per accedere ai contributi per i viaggi di istruzione. Il bando, dedicato al turismo scolastico nei luoghi del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, è pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Spoleto → goo.gl/Hm0nTK

L’obiettivo è favorire scambi e viaggi di istruzione a livello nazionale, sia fra i luoghi del Patrimonio Mondiale Unesco nel nostro Paese, sia fra quelli di origine longobarda.

Dal 2012 l’Associazione Italia Langobardorum realizza questo progetto con le scuole tramite un finanziamento di 196.000,00 euro per 327 classi in tutta Italia. Dato il notevole successo, nell’Anno Scolastico 2016/17 ha deliberato di stanziare 200.000,00 euro.

Due saranno le novità fondamentali:

1. il bando si rivolge a tutte le scuole Primarie e Secondarie di ogni ordine e grado secondo le modalità descritte nell’Allegato A;

2. da quest’anno, per avvicinare maggiormente i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, i viaggi di istruzione dovranno includere un’attività didattico-laboratoriale, a cura di operatori culturali altamente qualificati.

A ogni Comune del Sito UNESCO e, per solidarietà, ai Comuni di Amatrice, di Ascoli Piceno e di Norcia sono riservati contributi per 5 classi e ai Comuni di Ferentillo e Trevi (soci sostenitori dell’Associazione) sono riservati contributi per 1 classe ciascuno. Il resto del finanziamento verrà erogato sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste pervenute secondo le modalità di candidatura previste ne bando.

Per quanto riguarda le scadenze si ricorda che la presentazione delle domande è possibile da oggi fino alle ore 12 di mercoledì 7 dicembre 2016. La comunicazione dell’esito delle richieste verrà effettuata entro mercoledì 23 dicembre, mentre il periodo in cui effettuare i viaggi di istruzione sarà compreso tra il 1 febbraio e il 7 giugno 2017.