È stato pubblicato dall'ATER Umbria ed è disponibile sul sito del Comune alla Sezione Bandi e Concorsi l'avviso per l'individuazione di immobili da riservare alla locazione a canone concordato a favore di nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità incolpevole.
L'iniziativa ha la finalità di individuare una nuova sistemazione alloggiativa a favore delle famiglie che, per sopravvenuti problemi economici (causati da licenziamento, cassa integrazione, malattia grave, decesso dell'unico percettore di reddito, ecc.), si sono trovate nell'impossibilità di corrispondere il canone di locazione e, per questo motivo, sono state sottoposte a provvedimento esecutivo di sfratto per morosità.
La norma favorisce l'incontro tra la domanda e l'offerta di alloggi di proprietà privata, mediante l'erogazione di contributi pubblici, per consentire un più rapido superamento della condizione di emergenza abitativa.
Con delibera n. 891 del 29.7.2013 modificata con delibera n.987 del 09/09/2013 la Giunta regionale ha approvato la disciplina attuativa per la realizzazione del suddetto intervento, prevedendo, nel dettaglio, modalità, tempi e procedure.
Il bando pubblicato dall'ATER Umbria è rivolto ai proprietari che intendono concedere in locazione, a canone concordato, gli alloggi disponibili di loro proprietà, a favore delle famiglie in possesso di sfratto esecutivo per morosità “incolpevole”.
Gli incentivi a favore dei proprietari che stipulino il contratto di affitto riguardano:
– la copertura delle spese di caparra
– un contributo, a parziale copertura delle spese di affitto erogato direttamente al proprietario, per un importo massimo mensile di 200 euro per un periodo di 24 mesi.
Le dichiarazioni di interesse devono essere presentate secondo le modalità previste dal bando entro le ore 12,00 del 22/12/2013 presso una delle sedi di ATER Umbria.