Un nuovo importante strumento per fornire significative agevolazioni alle imprese artigiane e agli esercizi commerciali del Comune di Spoleto.
L'Amministrazione comunale di Spoleto, nell'ambito delle politiche tese a facilitare le opportunità per lo sviluppo e a potenziare il comparto del commercio cittadino, ha approvato due nuovi bandi. Il primo prevede la concessione di agevolazioni finanziarie alle imprese artigiane che operano nel territorio comunale. L'altro bando è invece dedicato agli esercizi commerciali e agli esercizi di somministrazione che si trovano centro storico, un'azione sperimentale che intende offrire nuove opportunità per rilanciare il commercio locale anche in un ottica di ripopolamento del centro storico stesso.
I Bandi sono infatti finalizzati ad incentivare la nascita, l'insediamento e lo sviluppo di imprese artigiane nel territorio comunale, nonché a favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese commerciali ed esercizi di somministrazione nel centro storico del Comune di Spoleto, per incentivarne la rivitalizzazione attraverso nuovi investimenti ed occupazione.
I Bandi sono stati approvati in esecuzione della Convenzione, approvata con Delibera di Giunta Comunale n.142 del 27.05.2008, stipulata tra C.N.A, Confartigianato, Associazione Commercianti e Confesercenti, Fidimpresa Umbria, CO.SE.FI.R., Umbria COFIDI Soc. Coop, CO.RE.FI., la Banca Popolare di Spoleto, la Cassa di Risparmio di Spoleto S.p.A., UniCredit Banca ed il Comune di Spoleto. Il contributo comunale è concesso su finanziamenti erogati alle imprese dagli Istituti di Credito convenzionati e garantiti al 50% dai Consorzi Fidi.
Sul sito del Comune di Spoleto, alla sezione portale istituzionale è possibile consultare i Bandi e scaricare la domanda di ammissione alle agevolazioni per la cui compilazione i Consorzi Fidi convenzionati si sono impegnati alla assistenza gratuita.
Il bando per contributi ai commercianti nel centro storico scadrà il 30 giugno 2009 mentre il bando per contributi alle imprese artigiane operanti nel territorio comunale scadrà il 31 dicembre 2009.
Ulteriori informazioni sono reperibili presso l'Area della Pianificazione Strategica, Direzione Sviluppo Economico, Piazza della Genga n. 4. Dirigente Responsabile Dott.ssa Stefania Nichinonni Tel. 0743 218619, Fax 0743 218637, E-mail: sviluppo.economico@comune.spoleto.pg.it