Spoleto, presentazione del libro "Dossier libertà controllata" di Andrea Maori - Tuttoggi.info

Spoleto, presentazione del libro “Dossier libertà controllata” di Andrea Maori

Redazione

Spoleto, presentazione del libro “Dossier libertà controllata” di Andrea Maori

Mer, 09/01/2013 - 11:34

Condividi su:


Venerdì 11 gennaio, presso la Libreria Mondadori di C.so Garibaldi a Spoleto, si terrà alle ore 17,30 la presentazione dell'interessante libro di Andrea Maori “Dossier libertà controllata” ( Polizia, potere politico e movimenti per i diritti umani e civili-1945-2000). Per tutti coloro che hanno interesse o simpatia per le minoranze e per i diritti civili promossi dalle stesse e a vantaggio di futuri scenari politici e sociali, il testo offre una panoramica assai interessante della mentalità di un”epoca” recente espressa efficacemente attraverso i verbali di quelle stesse forze di polizia chiamate a vigilare affinché il costume della società conservatrice o benpensante non fosse turbato dall'avanzare e dal manifestarsi del nuovo. Un lavoro certosino quindi su tutta la documentazione disponibile negli archivi e che ora è consultabile.

Ne parleranno insieme all'autore:

Alessandro Massari, assistente parlamentare, economista
Carlo Vantaggioli, giornalista di Tuttoggi.info

coordina:
Lorella Cordella, counselor relazionale e docente di filosofia e storia per le scuole superiori

Andrea Maori (Perugia, 1960), laureato in scienze politiche ed archivista diplomato, da anni si dedica alla valorizzazione di archivi pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni: Gli eretici della pace. Breve storia dell’antimilitarismo pacifista dal fascismo al 1979, Montepulciano, 1988; Leonardo Sciascia, elogio dell’eresia. L’impegno fuori e dentro il parlamento per i diritti civili, per una giustizia giusta (1979 – 1989), Milano, 1995; Oligarchie e popolo. Dallo statutum populi del 1261 alla municipalità repubblicana del 1798: compendio delle magistrature di Città di Castello, Perugia, 1996, Attenta vigilanza. I Radicali nelle carte di Polizia (1953-1986), Viterbo, 2011. La discesa in campo di Comunione e Liberazione. Organizzazione, politica e collegamenti finanziari nelle informative del Ministero dell’Interno degli anni Settanta, Roma, 2012.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!