Il Comune di Spoleto riserva da molti anni una particolare attenzione all'integrazione scuola/territorio, favorendo la cooperazione educativa tra Associazioni, Enti, Istituzioni attraverso vari strumenti. In questo quadro l'iniziativa “Spoleto per la scuola” ha rappresentato nel tempo un'ampia e articolata panoramica delle risorse formative territoriali.
Il progetto “Spoleto per la Scuola”, finalizzato ad arricchire e facilitare l’ elaborazione dei Piani dell’Offerta Formativa da parte dei Docenti e Dirigenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, è uno strumento ormai riconosciuto non solo in ambito scolastico ma dall’intera Comunità Le proposte progettuali rivolte alle scuole cittadine per l’anno scolastico 2011/2012 verranno presentate nell’ambito di una iniziativa pubblica che si svolgerà il prossimo venerdì 14 ottobre alle ore 16,30 presso l’ITIS-IPSIA.
Come già è avvenuto in occasione del passato anno scolastico, il consueto opuscolo denominato “Spoleto per la scuola”, che verrà illustrato dall’Assessore all’Istruzione Battistina Vargiu, raccoglie le offerte didattiche elaborate dagli Enti e dai soggetti Istituzionali della città per il potenziamento dei piani dell’offerta formativa. Anche quest’anno il fascicolo è suddiviso in quattro aree tematiche: Ambiente e sviluppo sostenibile, Cittadinanza attiva e legalità, Educazione alla salute, Storico Culturale. All’interno di ciascuna area i progetti sono presentati attraverso schede il cui taglio privilegia le indicazioni operative e la descrizione sintetica delle proposte.
Nell’introduzione all’opuscolo l’Assessore Battistina Vargiu sottolinea come anche quest’anno, in linea di continuità con le precedenti edizioni, si è dato rilievo a percorsi gestiti da Servizi e Strutture Comunali o curati in collaborazione con altri Enti o Associazioni nella consapevolezza che dal territorio possono pervenire ulteriori significative sollecitazioni, e conclude con l’auspicio che “le proposte rispondano alle esigenze delle scuole e possano contribuire alla formazione di uomini e cittadini competenti e responsabili ai quali dovremo anche affidare la salvaguardia e la cura di una città divenuta patrimonio mondiale UNESCO”.
Nell’ambito dell’iniziativa saranno presenti i soggetti territoriali attivi sul fronte dell’educazione (Associazioni, Organizzazioni, Cooperative, privati ecc..) che avranno la possibilità di presentare ai docenti le proprie proposte durante l’evento strutturato sottoforma di fiera espositiva.