Cultura & Spettacolo

Spoleto, i paesaggi della Valnerina ed i pittori plenaristi in “Collicoland”

Nell’ambito del progetto COLLICOLAND, un contenitore artistico, promosso da Palazzo Collicola e che prevede mostre, incontri, microfestival, workshop, sabato  18 marzo alle ore 16 alla Sala Pegaus viene proiettato il film documentario di Franco Passalacqua, ‘LA VALLE INCANTATA’.

L’incontro, coordinato da Gianluca Marziani e Andrea Tomasini e a cui intervengono Franco Troiani, Franco Passalacqua e Giuliano Macchia, sarà l’occasione per far conoscere questa pagina della Storia dell’arte ancora sconosciuta e poco esplorata. Una pagina che ha una sua modernità legata all’aspetto spirituale che questi paesaggi, dipinti per la prima volta en plein air (100 anni prima degli impressionisti), emanano. Queste che sono le prime immagini del pianeta furono realizzate 60/70 anni prima della scoperta della macchina fotografica, rivoluzionando la maniera di dipingere. Terni e la sua vallata furono il posto più a nord dove i plenaristi arrivarono. Al progetto partecipa Anna Ottani Cavina, storica dell’arte.

Il progetto è collegato alla 10 edizione di “VIAGGIATORI sulla FLAMINIA” dal titolo “Ibis redibis… / natura e condizione umana”. Ideazione e progetto: Franco Troiani / STUDIO A’87; a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani.