L’11 luglio faranno tappa a Spoleto due squadre americane di calcio femminile giovanile della città di Charleston (Sud Carolina) che stanno facendo un tour estivo nell’Italia centrale.
L’incontro in Umbria (ore 16 e ore 17.30) è stato inserito tra le partite che vengono disputate a Roma e Firenze, per fare omaggio al rapporto di gemellaggio tra le città di Spoleto e Charleston.
Per le ragazze è prima volta in Italia e il loro viaggio è pieno di significato, con una enorme ammirazione per la tradizione del calcio italiano. Il gruppo che le accompagna è molto ampio perché comprende anche i genitori e si tratta in tutto di circa 80 persone.
L’allenatore è uno straordinario personaggio del mondo sportivo universitario americano: Ralph Lundy è da 30 anni a capo del team di calcio del College di Charleston che ha saputo accompagnare lungo una strada piena di vittorie. Al di là delle doti sportive è una persona molto amata per la sua capacità di essere a 360 gradi al fianco dei giovani.
Le calciatrice americane incontreranno a Spoleto una squadra composta da giovani provenienti da tutta l’Umbria e i ragazzi della Scuola Calcio Spoletina di Ezio Brevi.
Foto: Ralph Lundy