Spoleto, nuovo rinvio per processo area ex-fiat. Tra gli imputati 3 funzionari del Comune - Tuttoggi.info

Spoleto, nuovo rinvio per processo area ex-fiat. Tra gli imputati 3 funzionari del Comune

Redazione

Spoleto, nuovo rinvio per processo area ex-fiat. Tra gli imputati 3 funzionari del Comune

Mar, 22/01/2013 - 23:27

Condividi su:


(Jac. Bru.) Si è conclusa con un nulla di fatto l’udienza del processo a carico di 8 persone – tra tecnici di una impresa edile e funzionari del Comune di Spoleto – accusati di aver violato le norme sull’edilizia nella costruzione di un edificio commerciale e residenziale presso l’area Ex-Fiat di via Cacciatori delle Alpi, nota ai più per aver ospitato in passato la caserma dei Vigili del Fuoco.

L’esposto – La vicenda risale al giugno del 2010. L’autorità giudiziaria sequestrò il cantiere in seguito all’esposto presentato dall’imprenditore edile Rodolfo Valentini, il costruttore dei palazzi dei via Posterna meglio noti come “ecomostro”, a loro volta finiti al centro di una intricata vicenda giudiziaria. L’accusa specifica contestata dalla Procura della Repubblica agli otto imputati è quella di aver avviato la realizzazione di un edificio di cubatura pari a 13.451 mc a fronte di una volumetria edificabile di 5.913 mc. “Operazione – recitano le carte processuali – resa possibile attraverso una illegittima cessione di cubatura dall’area di proprietà pubblica a quella privata interessata dai lavori, peraltro in assenza del presupposto della sussistenza di interesse pubblico o della pubblica rilevanza dell’opera”.

Problema con le citazioni – Ci si aspettava che oggi fosse il giorno buono per iniziare il dibattimento – considerato anche il precedente rinvio deciso dal giudice monocratico nell’udienza del 13 marzo scorso – e invece, a causa della mancata notifica delle citazioni evidenziata dagli avvocati difensori, il dottor Roberto Laudenzi si è visto costretto ad annullare quanto fatto fino ad ora e a rispedire gli atti in procura, facendo quindi slittare ancora una volta l’apertura del processo.

Gli imputati – I responsabili dell’azienda costruttrice finiti sotto processo sono difesi dagli avvocati Giorgio Beni e Giampaolo Filiani del Foro di Roma e dall’avvocato Stefania Bibiani del Foro di Viterbo. I 3 funzionari del Comune di Spoleto, invece, sono assistiti dagli avvocati Massimo Marcucci del Foro di Spoleto e Nerio Zuccaccia del Foro di Perugia. Uno è accusato di aver sottoscritto per conto del Comune la convenzione con la ditta costruttrice; un secondo di aver rilasciato un illegittimo permesso a costruire; al terzo, infine, viene contestato di aver istruito la pratica omettendo di segnalare la difformità delle caratteristiche del palazzo che si andava a costruire rispetto agli standard del vigente Piano Regolatore Generale.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!