Categorie: Cronaca Spoleto

Spoleto, nuovi atti vandalici sulle “Sculture in città”. 2 opere gravemente danneggiate

Le “Sculture in città” non possono proprio dormire sonni tranquilli. Ad inizio agosto era toccato a “Connessioni”, l’opera di Carlo Moggia esposta ai giardini di Viale Matteotti, essere smontata nottetempo pezzo per pezzo ed abbandonata in terra (alcuni tubolari si erano spaccati in più punti).

Più recenti sono invece gli atti vandalici sulle opere di Michele Ciribifera e Marcello Maugeri, posizionate rispettivamente di fronte al Teatro Nuovo e in piazza Fontana. “Elicoide”, questo il nome della scultura del maestro Ciribifera, è stata girata sottosopra, mentre la bicicletta verde del maestro Maugeri è stata sporcata con della vernice nera e piegata all’altezza della ruota posteriore.

A differenza dell’occasione precedente, quando il Comune aveva diramato un comunicato stampa corredandolo con le fotografie dell’opera prima e dopo il raid vandalico (leggi qui) per annunciare una riparazione da parte dello stesso artista, le ultime “bravate” dei soliti ignoti sembrano essere passate inosservate. Nonostante siano già passati diversi giorni, infatti, nessuno ha ancora “prestato soccorso” alle due sculture. (J.B.)