Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, niente più auto di fronte alla chiesa di San Filippo

Divieto di sosta permanente di fronte alla scalinata della Chiesa di San Filippo Neri, in Piazza Mentana: è quanto dispone un’ordinanza che specifica come, con la riapertura al culto della chiesa, “si è ravvisata la necessità, per motivi di sicurezza e di pubblico interesse, di eliminare ogni intralcio e pericolo al passaggio” dei numerosi cittadini e turisti che si recano in chiesa. Il divieto di sosta permanente (00.00-24.00) è esteso a tutti i veicoli con l’obbligo della rimozione.

La chiesa dedicata a San Filippo Neri, in piazza Mentana, è stata interessata da un lungo lavoro di restauro dopo essere stata danneggiata dal terremoto del 1997. Ha riaperto al culto nel 2014.

La costruzione della chiesa di San Filippo, su progetto dell’architetto spoletino Loreto Scelli, iniziò nel 1640, ma l’edificio venne consacrato solo nel 1724. La facciata presenta caratteristiche stilistiche tipiche delle chiese romane del primo ‘600 e l’interno è a tre navate con cappelle che ospitano altari seicenteschi e settecenteschi; il transetto è coperto da cupola. Gli altari sono impreziositi da buone tele settecentesche realizzate da Gaetano Lapis, Sebastiano Conca e Pietro Labruzzi e da altri dipinti su tela del pittore spoletino seicentesco Francesco Refini.