Categorie: Economia & Lavoro Scuola & Università Spoleto

Spoleto, nascono nuove start-up all’Istituto Tecnico-Economico “G. Spagna”

In ottemperanza alle nuove linee guida per gli indirizzi tecnico-economici e nel rispetto degli obiettivi di progettazione posti dal POF, nuove imprese stanno nascendo presso la sede dell’istituto tecnico-economico “G. Spagna”. In entrambi i settori, quello economico e quello turistico, si sperimentano nuove metodologie didattiche, innovando il processo d’apprendimento e cercando creare un ponte fra scuola e mondo del lavoro. Così anche quest’anno stanno nascendo nuove start-up.

La classe 4C Turismo sta portando avanti il progetto “A scuola d’impresa”, inserito nel circuito della ebg (Entreprice Business Games) alla sua terza edizione. Il progetto vede l’Agenzia Umbria Ricerche come soggetto attuatore per l’Umbria, coadiuvato da Ecipa Umbria, e si articola in una fase provinciale, una finale regionale ed una nazionale con la possibilità di accedere poi alla finale internazionale. Gli studenti devono frequentare un corso formativo che prevede l’intervento di esperti del mondo del lavoro; incontreranno imprenditori del settore per un confronto ed uno scambio di opinioni sulle idee nascenti e vi lavoreranno presentando un business- plan, con cui convincere una giuria formata da esperti e manager sulla fattibilità dell’idea. La formazione degli alunni verte anche su tematiche legate alla presa di coscienza delle proprie potenzialità e alla valorizzazione dei propri talenti, affinché sia loro possibile migliorarsi e porsi nel modo giusto nei confronti di soggetti esterni. Le lezioni sono tenute dalla dottoressa Marilena Fiori, che da alcuni anni e con grande successo ripropone il linguaggio ed il simbolismo dei colori. Coerentemente con il settore di appartenenza, quest’anno le idee sono tutte e quattro legate ai servizi per il turismo ed hanno una finalità ambiziosa: essere proposti sul mercato e promuovere Spoleto nel mondo.

 Ma anche gli studenti del corso SIA presentano il loro progetto:

“Siamo i ragazzi della 4BS dell’ IIS Tecnico-Professionale di Spoleto, sede ITCG Spagna. Abbiamo aderito al progetto Students.lab di IGS Impresa Sociale costituendo tre società in laboratorio assistito. Le nostre piccole aziende sono state realizzate per conoscere più da vicino il mondo imprenditoriale e per sperimentare nuove metodologie di apprendimento. Nascono da tre idee differenti:

la creazione di oggetti in tappi di sughero riciclato;

un appendichiavi personalizzato;

una lampada ad alto risparmio energetico.

Ogni impresa crea un oggetto diverso ma con lo stesso obiettivo: “imparare facendo” e ottenere un profitto con la vendita dei nostri prodotti. Vi aspettiamo numerosi all’esposizione che si terrà presso il nostro istituto il 6 marzo dalle 9:30 alle 13:15”.