Ripetersi non è mai facile, ma questa volta il risultato è stato raggiunto. Dopo la grande partecipazione di pubblico per la serata inaugurale di venerdì a palazzo Vincenti Mareri, anche lo spettacolo di ieri organizzato al complesso monumentale di San Nicolò non ha tradito le attese, facendo registrare circa 400 presenze.
Protagonista assoluta dell'appuntamento l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, per la prima volta a Spoleto, che, diretta dal maestro Sergio Pellegrini, ha eseguito il concerto di Mozart per pianoforte e orchestra K414 con Andrea Bacchetti come pianista solista.
La serata ha visto anche la partecipazione del clarinettista Corrado Giuffredi, che, integrandosi alla perfezione con l'ensemble di Parma, ha suonato l'“Adios Nonino” e “Oblivion” di A.Piazzolla e il “Tango Club” di R.Molinelli.
Nell'ultima parte dell'esibizione è stata invece riproposta la Sinfonia n.5 di Schubert, con i presenti che si sono fatti coinvolgere dall'armoniosità dell'esecuzione dei musicisti invitati da Francesco Calvani per questa prima edizione della kermesse da lui fortemente voluta.
“Ringrazio tutti i presenti – ha spiegato Calvani – che hanno contribuito a rendere meravigliosa la serata. Vogliamo dare il nostro contributo, siamo giovani, con voglia di fare per far promuovere la cultura a Spoleto”.
Presenti a Music in Tour anche i volontari di Medici senza Frontiere. “La nostra associazione – ha affermato Giuska Ursini, responsabile eventi di MSF – è nata nel 1971, creata da medici e giornalisti e il nostro compito è quello di portare le necessarie cure mediche alle popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi natura. Il 90% dei nostri fondi – ha fatto notare – proviene da privati e questo ci permette di essere indipendenti e di avere una notevole rapidità d'azione”.Volontario e testimone diretto delle iniziative di MSF è stato Ippolito Vincenti Mareri, che si è recato con l'organizzazione medico – umanitaria in Sierra Leone.Come nella serata di venerdì, sono state consegnate delle targhe ricordo ai maestri intervenuti. “Grazie per essere stati presenti – ha detto Calvani, rivolgendosi a Pellegini e Giuffredi – e spero che questo possa essere il primo passo verso una collaborazione futura importante. Avete nobilitato il progetto”. Il programma di oggi prevede l'esibizione presso il teatro Caio Melisso alle ore 21 del maestro Andrea Bacchetti, che eseguirà la toccata in mi minore BWV 914, le variazioni Goldberg BWV 988 (senza ritornelli) ed un preludio, composto da Calvani.
Per la prenotazione è possibile chiamare i numeri 3406268514 e 0743420208 o mandare una mail all'indirizzo info@musicintour.com.
La prima edizione di “Music In Tour/Spoleto '10” è patrocinata dalle ambasciate del Re del Marocco a Washington e a Roma, dalla Comunità Europea, dall’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa (OPE), dall'istituto europeo per la formazione e l'orientamento, dalla Fondazione Festival dei 2 Mondi, dalla Fondazione del Teatro Regio di Parma, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Spoleto, dal Comune di Assisi, dal Comune di Castel Ritaldi, dal Comune di Montefalco, dal Comune di Campello sul Clitunno e dalla Provincia di Agrigento.
(Photogallery Tuttoggi.info)
Articolo correlato
TUTTO ESAURITO PER LA PRIMA DI MUSIC IN TOUR/SPOLETO 2010 (Foto, guarda chi c'era)