Spoleto, muore l'esemplare di Astore ferito nei giorni scorsi a Bazzano - Tuttoggi.info

Spoleto, muore l'esemplare di Astore ferito nei giorni scorsi a Bazzano

Redazione

Spoleto, muore l'esemplare di Astore ferito nei giorni scorsi a Bazzano

Gio, 26/09/2013 - 18:43

Condividi su:


Nella nottata appena trascorsa, l'esemplare di Astore ferito nei giorni scorsi da un colpo di fucile, nella zona di Bazzano, è morto a seguito delle ferite riportate.
Ieri mattina (25 settembre ndr.) i chirurghi veterinari dell’Ateneo perugino, all’esame radiografico avevano rilevato che il piombo da caccia, oltre che lacerare e fratturare l’ala del rapace, era penetrato in profondità anche nel suo corpo, lesionandone gli organi. La vitalità e la robustezza del bellissimo uccello gli hanno concesso di resistere alla morte per qualche giorno, ma le cure somministrate e la sua selvaticità non hanno avuto la meglio sul gesto sconsiderato di un cacciatore.
Sull'argomento è intervenuto il Prof. Bernardino Ragni, presidente di Italia Nostra Spoleto e da sempre attento alle vicende naturalistiche del territorio:

“Adesso la natura umbra è un po’ più povera, anche in considerazione che il giovane Astore appartiene ad una specie rara e virtualmente protetta. Personalmente da oltre cinquant’anni mi occupo di problemi ambientali e devo ammettere che non ho assistito ad alcuna flessione del comportamento incivile e illegale della popolazione venatoria regionale: se, dopo dieci lustri, il numero assoluto di animali protetti sparati appare diminuito è solo perché risulta proporzionalmente diminuita la quantità di cacciatori che vanno sparando sul territorio umbro. D’altra parte, in tutto questo tempo, non sono riuscito a vedere alcun impegno, da parte di associazioni venatorie, ambiti territoriali di caccia, singoli cacciatori, nel promuovere, divulgare, affermare, la necessità di comportamenti rispettosi della fauna protetta e, laddove è necessario, adoperarsi per prevenire, reprimere e punire azioni come quella che ha condannato a morte il giovane Astore.”

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!