Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, multe più salate – Aumentano costi di notifica dei verbali

(Jac. Bru.) – Aumentano a Spoleto le spese di notifica delle multe per violazioni al codice della strada. Un adeguamento pari a 99 centesimi entrato in vigore dal primo gennaio del 2013, frutto di una deliberazione della giunta comunale datata 14 febbraio e pubblicata nei giorni scorsi all’albo pretorio. Ad indurre il governo cittadino a ritoccare la cifra, l’aumento dei costi per la postalizzazione degli atti giudiziari imposti dall’Agcom, che riguardano le spese delle raccomandate, quelle di avvenuti deposito (CAD) e notifica (CAN) e quelle per la consegna della posta prioritaria.

Tutte voci che compaiono tra quelle necessarie a notificare una multa ad un privato cittadino, e che si traducono appunto in un aumento di 99 centesimi su ogni singolo verbale recapitato a domicilio. Così, all’importo della multa per la violazione del codice della strada, si dovranno aggiungere 15,10 euro di spese di notifica. 7,20 per la postalizzazione del verbale e 7,90 per “altri costi comprensivi del servizio di esternalizzazione e lavorazioni complementari al servizio stesso, eventuale emissione CAN o CAD”.

Non un aumento eclatante – fino al dicembre 2012 le spese di notifica ammontavano a 14,11 euro (5,60 per la postalizzazione e 8,51 per il servizio) – ma si tratta pur sempre di quell’euro in più che in un periodo di grande crisi come quello attuale può pesare sulle tasche dei contribuenti.

Di positivo, in questo primo scorcio di 2013, sembra esserci una maggiore correttezza su strada da parte degli automobilisti. Il valore dei verbali incassati dal Comune di Spoleto nel mese di gennaio – comprensivo di spese di notifica – ammonta infatti a 4.225 euro; un terzo della cifra registrata nello stesso mese del 2012, che aveva abbondantemente superato i 15mila euro.

Riproduzione riservata ©